fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

La Festa del Grano di Foglianise verso Expo Milano 2015: il 30 luglio la presentazione alla Regione Lombardia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si terrà mercoledì 30 luglio, alle ore 16 a Palazzo Lombardia, sede della Regione Lombardia, la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 della Festa del Grano di Foglianise, Grande Evento di rilevanza internazionale della Regione Campania, che quest’anno avrà come tema: “Omaggio alla Lombardia e a Expo Milano 2015 chiamata ad essere per sua vocazione crocevia di popoli e culture”.

Dal 2007 la kermesse, che ha ormai valicato i confini nazionali, sviluppa e realizza un’unica tematica: l’aspetto artistico e socio-culturale di una regione italiana. Per il 2014 protagonista sarà la Regione Lombardia, terra di secolare tradizione che si prepara ad ospitare un evento dal taglio internazionale quale l’Expo Milano 2015 incentrato proprio sull’agroalimentare e quindi anche sul grano che è il principe della terra e l’elemento centrale del noto evento.

Alla conferenza parteciperanno, su delega del Presidente Roberto Maroni che per sopraggiunti impegni non potrà presiedere all’appuntamento, anche il Sottosegretario all’Expo, Fabrizio Sala e l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava che apporranno la loro autorevole firma sull’Albo d’Oro degli ospiti d’onore della Città di Foglianise e riceveranno dal sindaco Giovanni Mastrocinque la caratteristica spiga d’argento, ormai assunta a emblema della comunità.

A prendere parte alla cerimonia saranno: Giovanni Mastrocinque, sindaco di Foglianise; Umberto Del Basso De Caro, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti; Luca Colasanto, consigliere regionale della Campania e Presidente della Commissione Ambiente, Energia e Protezione civile; Aniello Cimitile, commissario straordinario della Provincia di Benevento; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Giuseppe Tommaselli, vicesindaco di Foglianise e Carminantonio De Santis, assessore di Foglianise.

In questa circostanza saranno presentate in anteprima le architetture della Regione Lombardia che saranno realizzate con il grano dai Maestri del Grano di Foglianise, insieme al volume “La Festa del Grano a Foglianise”, autore il giornalista Gabriele Pastore, ri-edidato per volere del sindaco Mastrocinque a seguito della concessione del Titolo di Città e in vista di Expo Milano 2015 che prevede anche un capitolo dedicato al Protocollo d’intesa culturale verso Expo 2015 siglato nelle scorse settimane dalle Città di Foglianise, Benevento e Telese Terme al quale hanno già avanzato richiesta di adesione altri centri del Sannio.

“Un’opportunità per raccontarsi in modo inedito, mettendo in evidenza le proprie eccellenze” ha commentato il sindaco Giovanni Mastrocinque la presentazione di Milano della Festa del Grano di Foglianise. Il sindaco ha ricevuto conferma della concessione da parte della Direzione del Padiglione Italia della concessione del patrocinio per l’edizione 2014 della Festa del Grano di Foglianise.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Incendio in una carrozzeria a Foglianise, quattro auto distrutte dalle fiamme

redazione 3 settimane fa

Foglianise, dopo la tragedia di Crans-Montana il sindaco vieta candele e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici

redazione 4 settimane fa

Don Nicola Gagliarde nuovo parrocco di San Ciriaco a Foglianise

redazione 2 mesi fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 3 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 5 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 6 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 5 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 6 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 6 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 7 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content