CRONACA
Wg flash 24 del 16 luglio 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
Riparte il progetto “Cultura in Movimento”
Dopo un periodo di stallo riparte a pieno ritmo la valorizzazione del patrimonio artistico di Benevento grazie al progetto “Cultura in movimento”. Il capoluogo sannita, insieme ad altre 9 città d’Italia, si appresta a vivere un momento di profondo cambiamento per quanto riguarda le politiche culturali e turistiche. Il progetto, che aveva subito un rallentamento durante il passaggio dal Governo Letta a quello Renzi e al conseguente addio dei ministri Trigilia e Bray, è stato presentato questa mattina a Palazzo Mosti dai vertici del Comune di Benevento e dai delegati del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Graziano Delrio.
Disabili inclusi con l’informatica
“Quando l’informatica diventa strumento di rete sociale”: è questo lo slogan con cui l’associazione onlus Informatici Senza Frontiere porta avanti i suoi progetti di alfabetizzazione informatica e di sviluppo a favore delle persone svantaggiate. Grazie a una protocollo d’intesa con il Comune di Benevento e il Convitto Giannone, siglato oggi a Palazzo Mosti, Informatici Senza Frontiere promuoverà nell’ambito di Città Spettacolo, dal 12 al 14 settembre prossimo, una mostra di quadri tattili denominata “SensOltre” dedicata ai non vedenti e ai vedenti che, bendati, faranno un percorso sensoriale al buio tra musica e tecnologie. Il 18 ottobre, invece, ci sarà l’assemblea nazionale dell’associazione dal titolo “Equo e-digitale”.
Nascondeva droga in casa: arrestato
Dovrà rispondere di detenzione di droga ai fini di spaccio il beneventano 42enne Vincenzo Campidoglio, già noto alle forze dell’ordine, arrestato dai carabinieri in città a seguito di una perquisizione domiciliare. In un cassetto del soggiorno, infatti, i militari hanno trovato un panetto di hashish da 100 grammi, avvolto in una pellicola di cellophane.
Scontro tra una vespa e un’auto
Grave incidente stradale nel primo pomeriggio di oggi alla Rotonda Vittime del Terrorismo, all’ingresso di Benevento. Secondo una prima ricostruzione, una Vespa, sulla quale viaggiavano due fratelli del capoluogo, ha perso il controllo cadendo a terra e scontrandosi con una Mercedes “Classe A”. Ad avere la peggio nell’impatto è stato il passeggero del ciclomotore, una 30enne, che è caduta pesantemente a terra. La giovane è stata soccorsa dai sanitari del 118 ed è stata portata al pronto soccorso del vicino ospedale “Rummo”.
Pac e crisi d’impresa: in arrivo due convegni
La città di Benevento si prepara a vivere due eventi di respiro internazionale nei mesi di settembre e novembre 2014. Primo, in ordine di tempo, il convegno annuale della Società Italiana Economia Agraria, organizzato dal Dipartimento DEMM dell’Unisannio e in programma dal 18 al 20 settembre, che avrà come tema “La Politica Agricola Comunitaria 2014/2020″. A novembre, poi, l’auditorium dell’ex Convento Sant’Agostino ospiterà invece il convegno internazionale organizzato dall’ordine provinciale dei commercialisti ed esperti contabili.