ECONOMIA
Tavolo permanente sul lavoro: al centro della prima riunione in Prefettura l’area di crisi di Airola

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Tavolo permanente sul lavoro, presieduto dal prefetto, Paola Galeone, e composto dal presidente Confindustria , Mataluni, e dai segretari generali CGIL, Galdiero, CISL, Melchionna e Petrillo, UIL, Bosco, e UGL, Penna, si è riunito nel pomeriggio presso il Palazzo del Governo per la prima riunione operativa.
Presenti i Sindaci di Airola, Arpaia, Bucciano, Forchia, Moiano, Montesarchio e Paolisi, e il presidente ASI, Perifano, il Tavolo, che ha preso l’avvio dalle prospettive della reindustrializzazione dell’ Area di crisi di Airola e sul conseguente rilancio dell’occupazione nella Valle Caudina, prioritariamente individuata alla luce degli investimenti previsti a valere sulle misure agevolative contemplate nel relativo bando, si propone di sperimentare un percorso innovativo che tende a superare gli ostacoli maggiormente avvertiti dalle imprese.
Nella riunione è stata acquisita la condivisione da parte degli enti locali dell’intento di proseguire un percorso costruttivo, da dettagliare successivamente sul piano tecnico attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa con le amministrazioni coinvolte a vario titolo nel rilascio delle autorizzazioni.
Il documento sarà finalizzato a formalizzare una best practice volta a semplificare ed accelerare i procedimenti autorizzatori che consentono alle imprese di investire sul territorio, attratte, anche, dalle condizioni di maggiore sicurezza che la provincia beneventana presenta rispetto ad altre aree del Mezzogiorno.
Al riguardo il Prefetto ha sottolineato che “burocrazia veloce” non equivale a superficialità o approssimazione ma, fermo restando il rispetto delle regole e delle competenze, intende tagliare i tempi morti che appesantiscono le procedure.
In prosieguo il Tavolo si riunirà per formalizzare il protocollo d’intesa.
“La burocrazia – ha osservato il segretario Uil, Fioravante Bosco, a fine riunione – uccide ogni anno migliaia di imprese. Il costo delle scartoffie, del lavoro, delle tasse è arrivato a un punto di non ritorno. Bisogna semplificare mettendo intorno a un tavolo tutte le istituzioni che sono deputate a rilasciare le autorizzazioni per abbattere le lungaggini amministrative e snellire i procedimenti. E’ questo, appunto, lo scopo del tavolo istituzionale che sta operando presso la nostra Prefettura”.
“E’ stata una giornata molto importante – ha dichiarato il presidente di Confindustria Benevento, Biagio Mataluni – ed è da lodare lo spirito collaborativo che sta muovendo tutti i soggetti coinvolti, in particolare il nostro Prefetto che ci sta guidando e supportando nella iniziativa.
Partiamo dalla consapevolezza che la semplificazione amministrativa non è una deroga alle normative né una scorciatoia. Vogliamo appellarci al senso civico e morale di tutti gli enti coinvolti nei procedimenti di autorizzazione, per attivare un processo che faccia vincere al territorio la sfida della competitività. C’è grande determinazione e forza di volontà in Confindustria per proseguire su questa strada e combattere violentemente la cattiva burocrazia.
Il secondo step consisterà nel coinvolgimento di tutti gli enti autorizzatori, per poi giungere alla fase finale con la firma del Protocollo d’Intesa. Il nostro auspicio è che partecipino anche i Sottosegretari dei Ministeri coinvolti”.