Sindacati
Iannace (Fai Cisl): “Vertenza forestali, una storia infinita”. Appello agli Enti delegati per intraprendere soluzioni condivise

Ascolta la lettura dell'articolo
“La storia infinita dei lavoratori forestali dopo le manifestazioni a Napoli del 9 e 10 luglio scorsi torna alla ribalta della cronaca e molti che non avevano mai nemmeno conosciuto tale vertenza ora si affannano, si ingegnano e si ergono a paladini di una categoria che da sempre e da sola ha sostenuto le sue ragioni unitamente al sindacato”. A scriverlo in una nota è il segretario generale aggiunto della Fai Cisl, Alfonso Iannace.
Oggi, purtroppo, – spiega Iannace – occorre manifestare per far conoscere il dramma di intere famiglie e solo allora inizia a muoversi la macchina burocratica delle varie istituzioni preposte. Perché tutto questo? Ancora una volta dopo le manifestazioni, tensioni, comunicati, iniziative intraprese ai vari livelli tese a portare una a soluzione alla delicata vertenza dei lavoratori forestali.
Infatti, il 12 luglio scorso la Giunta Regionale ha predisposto una serie di atti richiesti dal sindacato, soprattutto l’atto deliberativo per l’anticipazione pari a 20 milioni di euro per l’annualità del 2014. Il 15 prossimo il Prefetto di Benevento ha convocato le organizzazioni sindacali di categoria unitamente ai Presidente degli Enti Delegati, per una valutazione complessiva della vertenza.
Inoltre come convenuto l’11 a Napoli è prevista una convocazione ccon le organizzazioni sindacali il Presidente Caldoro e l’Assessore Nugnes per definire tutto il percorso concordato il 10 con il Presidente del Consiglio della Regione Campania On. P. Foglia.
Per una ricognizione complessiva, è stata programmata la riunione dei Delegati di Cantiere di tutti gli Enti delegati: Provincia, STAPF, Comunità Montana: Fortore, Titerno-Alto Tammaro e Taburno, per Martedì 15 – ore 9,30 presso la sede dell’UST- CISL IrpiniaSannio, sala “Giulio Pastore” via N. da Monteforte,1 Benevento.
Nella riunione – continua il sindacalista della Fai Cisl – verrà fatto il punto della situazione ad oggi, a partire da tutti gli incontri svoltisi sia a livello locale che regionale, in particolar modo si partirà dall’ultimo incontro del 10 a Napoli presso il Consiglio Regionale.
La FAI Cisl, nell’attesa di una verifica complessiva dalle risultanze dei vari tavoli istituzionali previsti, rilancia comunque e sempre la costituzione di un tavolo istituzionale permanente.
Fa appello, ai Presidenti degli Enti Delegati, i quali hanno dimostrato in tante occasioni senso di responsabilità, a intraprendere unitamente al Sindacato iniziative e percorsi condivisi tesi alla soluzione positiva della vertenza; ai lavoratori, di non credere a commedianti, sprovveduti ed estemporanei turlupinatori della verità, sempre assenti, sordi sulle problematiche dei forestali ma talvolta anche corresponsabili di tali situazioni, e quindi di non cadere in azioni che non portano da nessuna parte.
Gli “sciacalli, come al solito, – conclude – sono in agguato, abusano dello stato d’animo dei lavoratori forestali proponendo azioni scellerate e povere di ogni senso responsabile, confondendo volutamente il fare, con il disfare”.