fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Iannace (Fai Cisl): “Vertenza forestali, una storia infinita”. Appello agli Enti delegati per intraprendere soluzioni condivise

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La storia infinita dei lavoratori forestali dopo le manifestazioni a Napoli del 9 e 10 luglio scorsi torna alla ribalta della cronaca e molti che non avevano mai nemmeno conosciuto tale vertenza ora si affannano, si ingegnano e si ergono a paladini di una categoria che da sempre e da sola ha sostenuto le sue ragioni unitamente al sindacato”. A scriverlo in una nota è il segretario generale aggiunto della Fai Cisl, Alfonso Iannace.

Oggi, purtroppo, – spiega Iannace – occorre manifestare per far conoscere il dramma di intere famiglie e solo allora inizia a muoversi la macchina burocratica delle varie istituzioni preposte. Perché tutto questo? Ancora una volta dopo le manifestazioni, tensioni, comunicati, iniziative intraprese ai vari livelli tese a portare una a soluzione alla delicata vertenza dei lavoratori forestali.

Infatti, il 12 luglio scorso la Giunta Regionale ha predisposto una serie di atti richiesti dal sindacato, soprattutto l’atto deliberativo per l’anticipazione pari a 20 milioni di euro per l’annualità del 2014. Il 15 prossimo il Prefetto di Benevento ha convocato le organizzazioni sindacali di categoria unitamente ai Presidente degli Enti Delegati, per una valutazione complessiva della vertenza.

Inoltre come convenuto l’11 a Napoli è prevista una convocazione ccon le organizzazioni sindacali il Presidente Caldoro e l’Assessore Nugnes per definire tutto il percorso concordato il 10 con il Presidente del Consiglio della Regione Campania On. P. Foglia. 

Per una ricognizione complessiva, è stata programmata la riunione dei Delegati di Cantiere di tutti gli Enti delegati: Provincia, STAPF, Comunità Montana: Fortore, Titerno-Alto Tammaro e Taburno, per Martedì 15 – ore 9,30 presso la sede dell’UST- CISL IrpiniaSannio, sala “Giulio Pastore” via N. da Monteforte,1 Benevento.

Nella riunione – continua il sindacalista della Fai Cisl – verrà fatto il punto della situazione ad oggi, a partire da tutti gli incontri svoltisi sia a livello locale che regionale, in particolar modo si partirà dall’ultimo incontro del 10 a Napoli presso il Consiglio Regionale.

La FAI Cisl, nell’attesa di una verifica complessiva dalle risultanze dei vari tavoli istituzionali previsti, rilancia comunque e sempre la costituzione di un tavolo istituzionale permanente.

Fa appello, ai Presidenti degli Enti Delegati, i quali hanno dimostrato in tante occasioni senso di responsabilità, a intraprendere unitamente al Sindacato iniziative e percorsi condivisi tesi alla soluzione positiva della vertenza; ai lavoratori, di non credere a commedianti, sprovveduti ed estemporanei turlupinatori della verità, sempre assenti, sordi sulle problematiche dei forestali ma talvolta anche corresponsabili di tali situazioni, e quindi di non cadere in azioni che non portano da nessuna parte.

Gli “sciacalli, come al solito, – conclude – sono in agguato, abusano dello stato d’animo dei lavoratori forestali proponendo azioni scellerate e povere di ogni senso responsabile, confondendo volutamente il fare, con il disfare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

redazione 3 settimane fa

Avviati al lavoro i 28 operai forestali a tempo determinato della Provincia

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content