fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Innovazione nei beni culturali: lunedì si presenta il progetto “PROVACI” a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 14 luglio alle ore 12.00, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo”, Complesso Monumentale Santa Sofia a Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Progetto PROVACI: Recupero, promozione e valorizzazione dell’Area Archeologica Cerreto “vecchia” nel Comune di Cerreto Sannita.

Sarà inoltre firmato l’accordo di collaborazione tra il Comune di Cerreto Sannita STRESS S.c.ar.l, (Sviluppo Tecnologie e Ricerca per l’Edilizia Sismicamente Sicura ed Ecosostenibile), Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, Seconda Università degli Studi di Napoli, GAL Titerno S.c.ar.l. – Agenzia di Sviluppo Locale.

Intervengono Guido Trombetti, vicepresidente della Regione Campania con delega alla Ricerca Scientifica e all’Innovazione, Pasquale Santagata, sindaco di Cerreto Sannita, Renzo Morone, vicesindaco di Cerreto Sannita, Ennio Rubino, presidente Stress, Marcello Rotili, ordinario Seconda Università degli Studi di Napoli, Antonio Ciabrelli, presidente GAL Titerno, Elio Mendillo, amministratore delegato GAL Titerno.

Il Progetto PROVACI, a valere su fondi PON Ricerca e Competitività, affronta il tema combinato sicurezza strutturale/valorizzazione del costruito storico attraverso lo sviluppo di tecniche e metodologie integrate per la protezione, la tutela, la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione di siti e strutture di interesse storico-artistico, con riferimento sia ad organismi edilizi che a siti archeologici, a livello di singolo edificio e a scala territoriale.

Prevede: lo sviluppo di sistemi innovativi per la valutazione della vulnerabilità; l’integrazione dei processi di conoscenza (diagnostica, identificazione strutturale, modelli di calcolo); lo sviluppo e la sperimentazione di materiali e soluzioni innovative per interventi di miglioramento; la valutazione di sostenibilità (incluso cantierabilità, reversibilità e durabilità) delle soluzioni individuate; lo sviluppo di metodologie innovative per la valorizzazione e la fruizione dei siti.

La fase di dimostrazione è prevista ai diversi livelli in cui opera il progetto e realizza attività in diversi siti tra cui “Cerreto vecchia” ed il monastero di Ocre (l’Aquila).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Cerreto Sannita, Ciro Melotta aderisce a Forza Italia

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita, all’assessore Corvaglia conferita anche la delega all’Istruzione

redazione 3 settimane fa

Cerreto Sannita: Parco del Matese, opposizione e Comitato incalzano sindaco e maggioranza

redazione 4 settimane fa

Cerreto Sannita celebra la chiusura del 300° anniversario della nascita di Silvestro Jacobelli

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 23 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 23 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content