fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Giorgio Squinzi a Benevento: “Il Sannio deve ripartire dalle infrastrutture. Non è più tempo di discutere”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Lo sviluppo infrastrutturale regionale ha penalizzato Benevento e il Sannio che soffre da sempre della frattura tra zone costiere e zone interne, ma quest’area geografica può trovare la sua occasione di sviluppo congiunturale e strutturale proprio nell’apertura dei cantieri delle opere infrastrutturali, come l’alta Capacità Napoli-Bari e il raddoppio della Telese-Caianello. Progetti noti da anni, alcuni già beneficiari di dotazioni finanziarie ma tutti ancora da realizzare. Non è più tempo di discutere, è tempo di fare e l’opportunità è data concretamente dalla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020. Su questa sfida siamo tutti chiamati ad impegnarci”.

Lo ha detto il presidente nazionale di Confindustria Giorgio Squinzi, ospite d’onore oggi all’assemblea pubblica di Confindustria Benevento svoltasi al Teatro De Simone alla presenza di tutte le autorità istituzionali, le forze dell’ordine e religiose, durante la quale è stato presentato il report di Confindustria ed Ance sulla situazione socio-economica e infrastrutturale del Sannio “Benevento e la sua provincia- Le strade per lo sviluppo”con un focus sulle potenzialità di crescita che le infrastrutture possono avere sul nostro territorio, in collaborazione di SRM, Unindustria Servizi e con il contributo, tra gli altri, dell’ordinario di Economia del trasporti alla Federico II di Napoli, Ennio Forte.

Un monito per tutti i presenti tra cui moltissimi imprenditori definiti “gli eroi di questo tempo di crisi grazie ai quali l’Italia ha retto perché non hanno ceduto, scegliendo altri mercati e facendo nuovi investimenti” è quello della coesione tra tutte le forze sociali e politiche perché si possa ingranare al meglio il percorso di crescita che l’Italia sta timidamente intraprendendo grazie ad un nuovo clima di fiducia. Pochi i temi su cui bisogna puntare secondo il presidente di Confindustria Benevento Biagio Mataluni e Giorgio Squinzi: regole certe, snellimento della burocrazia, riduzione dei tempi della giustizia civile, riforma delle istituzioni e sopratutto misure fiscali premianti per le imprese sane e accesso al credito bancario.

Su questo punto Mataluni ha bacchettato i banchieri presenti spronandoli a fare subito e bene il loro dovere evitando di temporeggiare ed eliminando tassi cosi alti che impediscono gli investimenti. E proprio gli investimenti pubblici sono secondo Squinzi l’elemento imprenscindibile per per la crescita. Ma ad essi si lega inevitabilmente la sburocratizzazione in quanto, come ha documentato il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, solo per appaltare il primo lotto della Na-Ba ci sono voluti 700 giorni, per l’affidamento dei lavori altri 400.

Con prove documentali il sottosegretario ha poi fatto chiarezza sottraendosi alle “polemiche da cortile” cosi come lui stesso le ha definite, chiamando in causa la Regione Campania e il governatore Caldoro, assente in questa occasione pur invitato, che con delibere ha ritardato i finanziamenti fino a definanziare la quota dei 90milioni previsti per la Na-Ba, ritenendola giuridicamente non vincolante. “Siamo riusciti – ha detto il sottosegretario – a far riprogrammare l’opera a giugno scorso, che se fosse realizzata, forse tra 10 anni, sarebbe la prima che dal ’46 ad oggi porterebbe oltre 2 miliardi di euro sul territorio sannita che significano ripresa economica e occupazionale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Parco Matese, soddisfatto Pancione (Confindustria): “Accolte nostre richieste”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Mastella in visita alla nuova sede di Confindustria: “Alleati per lo sviluppo del territorio”

redazione 2 mesi fa

Caserta-Benevento, il sindaco di Paolisi: “Bene pressing di Rubano, Mit e Regione diano risposte”

redazione 2 mesi fa

Per la sannita Medil mossa internazionale: in corso valutazioni strategiche per espansione globale nel settore infrastrutture

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content