fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Agrifestival Fortore Tammaro: domani in scena lo spettacolo “Uommene Aulive e Femmene”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Agrifestival Fortore Tammaro 2014, organizzato dalla Provincia di Benevento con la direzione di Giuseppe Porcaro, presenta lo spettacolo “Uommene Aulive e Femmene” della compagnia teatrale “Solot” di Benevento.

L’evento si terrà domani, sabato 5 luglio, alle ore 19.00, presso “La fattoria” di Circello.

L’agriturismo si trova nella splendida tenuta di Casaldianni, immersa in un panorama di uliveti, seminativi, cipressi e querce di pregevole fattura. La struttura, con capacità di pernottamento per 14 posti letto in 7 stanze, offre menù tipici dell’Alto Tammaro derivanti prevalentemente da produzioni aziendali (salumi, formaggi, legumi, carni e prodotti dell’orto). L’azienda dispone di uno spaccio aziendale per la vendita diretta di legumi (fagiolo bianco e fagiolo giallo, cicerchie, lenticchie e ceci) , salumi, olio e formaggio.

In occasione dell’Agrifestival, l’agriturismo offrirà un menù completo al costo contenuto di € 16 comprendente: antipasto Casaldianni, scialatielli del Tammaro, arrosto di maiale, fantasia di contorni, frutta di stagione e tris di dolci. E’ gradita la prenotazione, allo 0824/938002, per chi intendesse fermarsi a cena.

“Uommene, aulive e femmene” è la celebrazione dell’olio, alimento principe della Dieta Mediterranea – patrimonio immateriale dell’Unesco – un modello nutrizionale rimasto costante nel tempo, nel rispetto delle tradizioni di ogni comunità. La Dieta mediterranea rappresenta un insieme di conoscenze, pratiche e tradizioni che includono le coltivazioni, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e il consumo del cibo.

Lo spettacolo vuol essere un momento di riflessione collettiva su uno dei simboli cardini della civiltà mediterranea; i partecipanti saranno invitati alla degustazione diretta di oli rappresentativi del territorio. Momenti musicali e recitativi accompagneranno i partecipanti in un percorso che coinvolgerà i cinque sensi. La serata si snoderà tra musica e poesia, con gli attori pronti a deliziare il pubblico con la preziosa “spremuta”, descritta e presentata con la maestria ironica tipica dell’arte scenica. E sarà proprio il coinvolgimento del pubblico il piatto forte di questa performance gastronomica, attraverso (ma non solo) degustazioni guidate che non riguarderanno solo l’olio: nello spettacolo si tratterà anche, soprattutto, del rapporto olio-cibo e della loro complementarietà.

In scena gli spettatori e quattro attori Michelangelo Fetto, Rosario Giglio, Antonio Intorcia, Massimo Pagano con la irrinunciabile collaborazione di Carla Visca. Lo spettacolo ha una durata di 60 minuti. La documentazione fotografica è di Vincenzo Fucci e l’organizzazione generale di Paola Fetto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Futuri Comuni: iniziative di sviluppo e inclusione per il rilancio dell’Alto Tammaro

redazione 3 giorni fa

“Nata qui”: a San Giorgio la Molara dal 31 luglio al 3 agosto torna la Festa della Marchigiana

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 2 settimane fa

Festival Opulentia, al via la nona edizione della kermesse caudina in scena tra il 23 luglio e il 7 settembre

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 17 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 25 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 37 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content