fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: è il giorno della Madonna delle Grazie. Tra devozione intensa e polemiche dei commercianti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Regalaci ogni giorno sguardi di provvidenza, vedi i nostri bisogni le nostre tribolazioni, facci vedere il buon Dio che trasforma in gioia tutte le nostre povertà e debolezze”. E’ l’invocazione che l’arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione, ha alzato alla Madonna delle Grazie nel giorno della sua festività durante la celebrazione solenne, che ha visto anche il primo cittadino Fausto Pepe accendere come da tradizione la lampada votiva, nella basilica minor dedicata alla Vergine, patrona della città di Benevento e regina dell’intero Sannio.

Una festività sentita intimamente dalla popolazione sannita che ogni anno in segno di devozione e fedeltà accorre da ogni dove di buon mattino per assistere alla messa. Un ringraziamento deferente e una preghiera costante alla Madonna che continua da secoli e in particolare da quando, secondo la tradizione popolare e religiosa, nel 1837 la Madonna delle Grazie salvò Benevento da un’epidemia di colera e per questo il Comune fece costruire come ex voto l’attuale basilica, precedentemente distrutta da un terremoto del 1688.

Per molti pellegrini intervistati quello di oggi “è un giorno importante, una tradizione che ripetiamo ogni anno in segno di devozione e di fede.”

Alla religiosità si associa anche la festa civile che vede ogni anno tra via Posillipo, corso Dante e via Torre della Catena il pullulare di bancarelle, commercianti e visitatori. L’organizzazione ha visto l’impegno finanziario da parte del Comune di Benevento di 25.500 euro destinati alle luminarie, ai fuochi d’artificio in programma per domani 3 luglio, agli spettacoli folcloristici e all’installazione dei bagni chimici.

E proprio le luminarie e i bagni chimici sono diventati nelle ultime ore oggetto di lamentele da parte di alcuni commercianti di via Torre della Catena che hanno segnalato per la prima giornata della festa l’assenza dei servizi igienici e si sono visti arrivare nei propri esercizi persone e ambulanti per usufruire della toilette e la carenza delle luci artistiche, “nonostante – dicono alcuni ambulanti- paghiamo la tassa per l’occupazione del suolo che, in alcuni casi, per i tre giorni ammonta anche a trecento-quattrocento euro in base ai metri quadrati occupati”

Ma l’assessore comunale alle Attività produttive, Nicola Danilo De Luca, replicando alle polemiche, ha dichiarato che esse “sono fisiologiche e comprensibili” e ha evidenziato “i costi contenuti della festa che porterà un ritorno nelle casse comunale di oltre 40mila euro”, sottolineando che “la risposta vera alle manifestazioni che l’amministrazione Pepe organizza è data dalla presenza dei cittadini, numerosa già durante la prima serata”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 9 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 9 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 9 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 11 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 11 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content