Medio Calore
Studio 21: laboratori artistici a Sant’Angelo a Cupolo per l’estate 2014

Ascolta la lettura dell'articolo
Nasce dalla collaborazione tra il Comune di Sant’Angelo a Cupolo, la cooperativa sociale “Immaginaria” Onlus e la rassegna itinerante “Teatro Vagando” il nuovo progetto di animazione territoriale e culturale dal titolo “Studio 21”.
Si tratta di sette laboratori artistici che si svolgeranno dal 30 giugno al 17 agosto 2014 all’interno del complesso turistico “La selva del barone” a San Marco ai Monti.
Dopo due edizioni di “Estate in piscina”, la Cooperativa Immaginaria ha concepito un format innovativo per coniugare intrattenimento e formazione riservato non solo ai bambini ma pure agli adolescenti e adulti che desiderano scoprire il proprio talento ed esprimere la parte più creativa di sé.
In programma, dunque, un calendario ricco di appuntamenti: laboratori di scrittura creativa, scenografia, trucco e costumi, teatro, musica d’insieme, fotografia e, per finire, una rappresentazione inedita aperta al pubblico della nota rassegna Teatro Vagando.
Con un approccio pedagogico altamente formativo e ludico, Studio 21 trasformerà ogni singolo laboratorio artistico in un’esperienza di crescita individuale e collettiva. I partecipanti potranno scoprire e sperimentare i diversi linguaggi dell’arte e sotto la guida di formatori qualificati, potranno divertirsi ad essere scrittori, scenografi, costumisti, attori, registi, fotografi e musicisti. Il nostro motto “Imparare facendo” sarà lo sfondo metodologico di tutti gli incontri in calendario e garantirà a tutti di partecipare in maniera attiva e consapevole.
L’arte è conoscenza di sé e conoscenza di sé nell’altro: il progetto Studio 21 integra agli obiettivi individuali anche quelli sociali promuovendo lo sviluppo della coscienza civica attraverso il lavoro di gruppo, l’ascolto dell’altro e la capacità di superare pregiudizi e stereotipi.