fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

San Lupo: all’istituto “Abele De Blasio” manifestazione conclusiva del pon “L’arte in gioco”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’arte in gioco” è il Programma Operativo Nazionale (F-1FSE-2013-121) scelto dalla Scuola Primaria di San Lupo, dell’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi, guidato dalla professoressa Silvana Santagata.

Gli alunni, impegnati nell’attività di ceramica, sono stati seguiti dagli esperti Grazia Patrizia Cappella e Falato Giacobbe e dalle docenti tutor Anna Guerrera e Angela Piatto, che hanno lavorato in sinergia creando a un ottimo e riuscito percorso, che ha interessato e incuriosito non poco i ceramisti in erba attraverso l’elaborazione di numerosi piccoli oggetti.

“L’esperienza laboratoriale – hanno dichiarato le insegnanti – ha dato l’opportunità ai ragazzi di stimolare e sviluppare la loro innata creatività, attraverso la manipolazione di un materiale semplice e naturale come l’argilla”.

“Modellare la materia – hanno aggiunto – oltre ad essere stato piacevole e divertente, ha insegnato ai ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di accrescere autonomia e autostima, capacità critiche e progettuali”.

Per la manifestazione finale, tenutasi negli spazi della scuola primaria di San Lupo, è stata allestita una mostra dei lavori che ha avuto per prologo un piacevole spettacolo che ha visto il coinvolgimento anche degli alunni della scuola dell’Infanzia, dal titolo “Per le strade del Mondo… in Europa – Uniti nella diversità”, messo su con un divertente ma espressivo viaggio attraverso i vari paesi europei con sketch, canti, balli e degustazioni di piatti tipici; questi ultimi, preparati dalle mamme, per la loro varietà e bontà hanno impreziosito l’evento.

Gli alunni coinvolti sono stati: Gugliotti Marco, Vaccarella Annapia, Gasbarro Anna Carmela, Musto Martina, Musto Mara, Ferrara Filomena, Ruggiero Mario, Scala Francesca Pia, Vaccarella Luca, Di Nallo Alessandro, Di Palma Angelica, Ferrara Lorenzo Pio, Franco Martino, Perugini Matteo e Velardi Chiara.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content