Titerno
Gli studenti del “Carafa Giustiniani” protagonisti con il recupero architettonico e la sostenibilità ambientale

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua ad arricchirsi l’attività degli alunni dell’istituto “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita diretto da Bernarda De Girolamo. Questa volta gli studenti della classe quarta del corso “Costuzioni, Ambiente e Territorio” sono stati protagonisti di un corso pon denominato: “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”.
Il progetto ha riguardato il rilievo di fabbricati per il loro recupero architettonico e la sostenibilità ambientale. Due gli immobili presi in esame, il primo la sede del Liceo Artistico cerretese e il secondo l’albergo per anziani di Cusano Mutri, che versa in uno stato di abbandono.
Da sottolineare, che essendo i due immobili di proprietà rispettivamente dell’amministrazioni Provinciale e Comunale, sono state sottoscritte delle convenzioni con gli Enti che poi dovranno curarne il recupero. Il progetto ha visto come tutor esterno l’architetto Domenico Vitelli ed è stato curato dall’ingegnere Gennaro Cacciola e dall’architetto Carmen Maddaloni docenti dell’istituto “Carafa Giustiniani”.
Da sottolineare che in questo modo gli alunni, cimentandosi con un lavoro pratico, hanno avuto modo di confrontarsi con la realtà sociale del territorio e con il mondo del lavoro.
Un percorso che ha evidenziato un’ottica di una nuova scuola che punta sul dialogo tra gli studenti, il mondo produttivo ed i soggetti pubblici e privati che operano sullo stesso territorio.