Sindacati
Vertenza Forestali: Iannace (Fai Cisl): “Lavoratori in piazza contro il silenzio della Regione”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come Fai Cisl, abbiamo da tempo evidenziato e messo in risalto la drammatica situazione dei lavoratori forestali giunti ormai in una fase di dimenticatoio. Nonostante gli appelli, le iniziative continuiamo a registrare continui e assordanti silenzi ingiustificati!”. Così il segretario generale aggiunto della sigla sindacale, Alfonso Iannace, in una nota diffusa alla stampa.
“Poi all’improvviso – spiega Iannace -, i soliti ignoti scoprono che esistono i lavoratori forestali, e prendono iniziative a loro sostegno. Mentre il sindacato è stato sempre vicino alle loro istanze. E sulla delicatissima situazione dei lavoratori forestali, sono ancora intervenute le federazioni di categoria della Campania, che hanno più volte denunciato i ritardi sull’attuazione degli accordi sindacali riguardanti la drammatica emergenza salariale dei lavoratori idraulico-forestali, inviando una nota alla Segreteria Tecnica del Presidente della Regione Campania, Dott. Antonino di Trapani, e all’Assessore Agricoltura Regione Campania On. Daniela Nugnes”.
Nella missiva – spiega il segretario – hanno ribadito, soprattutto, dopo il deludente incontro del 28 maggio scorso, quanto segue: Insufficiente il finanziamento di 60 milioni di euro, poiché non assicura il completo svolgimento delle attività di forestazione e conseguentemente non garantisce la copertura salariale di tutti i lavoratori idraulico-forestali. Peraltro anche l’Assessore all’Agricoltura ha sempre riconosciuto non congruo l’importo dei 60 milioni di euro;
Inammissibile il ritardo con il quale vengono erogati gli stati di avanzamento dei FAS-FSC-PAC senza accertarne le responsabilità con l’eventuale intervento nei confronti degli enti inadempienti;
La necessità che venga convocato entro pochi giorni un tavolo di confronto specifico sulla riforma della Legge 11/96”.
“In mancanza di riscontri concreti sulle priorità sopra indicate – conclude la nota – le organizzazioni sindacali e i lavoratori forestali effettueranno iniziative di mobilitazione forti ed incisive nei confronti del Governo Regionale”.