Valle Caudina
Ad Airola una stazione sismica remota per il monitoraggio dei terremoti
Ascolta la lettura dell'articolo
Tutelare la sicurezza dei cittadini creando una rete di monitoraggio dei terremoti sul territorio. Con questo obiettivo sarà installata una stazione sismica remota ad Airola. La giunta comunale, guidata dal sindaco Michele Napoletano, ha infatti approvato il progetto presentato dal Nucleo Protezione Civile di Pesco Sannita – Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri”.
L’intento dell’iniziativa – che segue quelle già realizzate a Buonalbergo, Pannarano, Faicchio, Torrecuso e Baselice – è anche quello di ampliare e integrare il sistema di acquisizione dati nel Sannio relativi ai movimenti tellurici. La stazione di Airola permetterà così di aumentare la conoscenza di ulteriori aree, come quella caudina, nelle quali sono carenti le registrazioni sismiche e conseguentemente anche la sorveglianza.
Successivamente il Comune provvederà a stipulare una convenzione con l’Osservatorio “Luigi Palmieri” con il fine di disciplinare le varie attività rivolte alla diffusione della cultura di prevenzione, come i convegni e i corsi di formazione per i volontari.
Per la realizzazione della stazione sismica sarà impegnata la somma di oltre 3200 euro.