Valle Caudina
Airola, Marco Sfogli della “James Labrie Band” all’accademia Progetto Musica Unasp Acli
Ascolta la lettura dell'articolo
Armonia semplice, ritmo a tratti moreschiano con reminiscenze che evocano l’influenza di John Petrucci: è il progressive metal all’italiana di Marco Sfogli, casertano d’origine ma cittadino del mondo grazie alla musica e al suo originalissimo stile fatto soprattutto di passione, sbocciata in tenera età quando con i genitori, componenti della Compagnia di Canto Popolare, ha solcato per la prima volta il palcoscenico e quando tramite strumentazione elettronica ricreò un brano di Bach.
La sua arte si è consolidata attraversando diversi generi e finendo per collocarsi nel progressive metal, con lo studio, la sperimentazione e la conoscenza di artisti di fama internazionale come John Macaluso, Randy Coven, Alex Argento, Adam Nitti, Jordan Rudess, Virgilio Donati, Ray Riendeau e James Labrie, vocalist dei Dream Theater, la band statunitense fondata nel 1985 da John Petrucci cha ha fatto la storia del progressive metal.
Un incontro fatto di casualità, grazie ad un amico in comune con James Labrie, lo ha trascinato oltre oceano nella schiera della James Labrie band, con cui tuttora collabora. La sua esperienza e la sua arte, Marco Sfogli l’ha messa a servizio dei chitarristi in formazione dell’accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola grazie a un pomeriggio di Guitar Clinic, l’incontro didattico interattivo, promosso e organizzato dall’accademia airolana per consentire un perfezionamento formativo. Molto partecipata la lezione-concerto, che ha visto gli allievi molto curiosi e assetati di conoscenza, ai quali Marco Sfogli ha consigliato tanto studio e tanta passione per poter fare della musica un lavoro.
“L’obiettivo dell’iniziativa – ha dichiarato il presidente dell’accademia, Carmine Ruggiero – è quello di consentire l’approfondimento dei generi e delle tecniche musicali relativi alle diverse classi di strumento che proponiamo ai fruitori dei nostri corsi e non solo”. L’accademia ha già messo in campo una Masterclass in pianoforte e ha programmato per il prossimo week-end una tre giorni di Masterclass in clarinetto con il maestro Gaetano Falzarano.
“Quello con Marco Sfogli è un momento molto significativo per i ragazzi che, grazie all’incontro con artisti che studiano quotidianamente, possono confrontarsi con le loro capacità e le loro propensioni” – ha dichiarato Roberto Melisi, membro della “Progetto Musica” e chitarrista.