fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

A Guardia Sanframondi incontro su sviluppo dei sistemi territoriali e programmazione dei fondi regionali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Presso il Castello Medioevale di Guardia Sanframondi, si è svolto l’atteso incontro per mettere a punto l’idea di sviluppo per i sistemi territoriali B3-B5-B6 e per identificare i livelli istituzionali idonei ad interagire con quanto previsto dalla Legge di Stabilità e con le aspettative della imminente nuova Programmazione Regionale 2014-2020.

L’incontro era riservato ai soli iscritt , vale a dire ad una rappresentanza dei Sindaci della Valle del Tammaro, di Pietrelcina, della Valle Telesina e del Titerno.

A dare il benvenuto il Sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, lieto nell’accogliere tale importante appuntamento formativo nella cittadina guardiese; in modo particolare, si è rilevata la presenza e la partecipazione attiva del Presidente della Città Telesina e Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, dell’Assessore Iacobelli del comune di San Salvatore Telesino, del Presidente della Comunità Montana del Titerno e Sindaco di Santa Croce del Sannio, avvocato Antonio Di Maria, dei dirigenti del Gal Tammaro e del Gal Titerno, dei Sindaci di San Lorenzo Maggiore, San Lupo, Cerreto Sannita, nonché di una rappresentanza del mondo imprenditoriale, tra cui gli amministratori della Guardiense e delle Cantine Guardiesi Unite, queste ultime sponsor dell’iniziativa.

La sessione è durata circa otto ore, con una breve pausa dedicata, tra l’altro, all’assaggio dei vini delle Cantine Guardiesi. Lo svolgimento dell’iniziativa curata dal Formez, è stato molto innovativo e realmente impostato all’identificazione dei bisogni territoriali, di cui hanno dato ampia spiegazione Clelia Fusco, Responsabile FormezPA e Paola Canneva, Responsabile Regione Campania.

Sono stati messi a punto dei contenuti molto dettagliati in tema di Trasporti, Sanità ed Istruzione e, prospettate, soluzioni innovative connesse a benefici previsti dalla Legge di Stabilità.

Domenico Liotto, referente per le Aree Interne della Regione Campania, ha curato la costruzione del Piano di Sviluppo Territoriale su suggerimento dei partecipanti, i quali hanno condiviso cinque grosse linee di attività: 1) tutela attiva del territorio e comunità locali; 2) valorizzazione delle risorse naturali, culturali e turismo sostenibile; 3) sistemi agroalimentari e sviluppo locale; 4) risparmio energetico e filiere locali di energie rinnovabili; 5) saper fare e artigianato.

La giornata di lavoro è stata particolarmente utile per il continuo scambio di dati, informazioni e competenze, fra tutti i partecipanti al laboratorio.

Nello scenario incantevole del Castello Medioevale Guardiese, il risultato dell’incontro rappresenta sicuramente un passo avanti nella costruzione condivisa di un’idea di sviluppo territoriale e locale che dovrà essere vissuta rapidamente ed efficacemente dalla Città Telesina, dalla Città dei Sanniti, dai GAL e da tutte le altre forme rappresentative, le quali, nei prossimi mesi, dovranno costruire formule organizzative efficaci, se effettivamente si vogliono candidare quale ente intermedio rispetto alle istituzioni Regione, Stato e Comunità Europea.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, il consigliere Sebastiano Ceniccola ufficializza l’adesione a NdC

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola (FI): ‘Il ministro Valditara ha accolto il grido d’allarme degli studenti’

redazione 3 settimane fa

Guardia Sanframondi, l’associazione Togo Bozzi: “Mettere da parte le sterili polemiche per valorizzare le tipicità del Sannio”

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content