CULTURA
“Volevo essere Imbriani”: un corto-documentario per ricordare l’ex capitano giallorosso

Ascolta la lettura dell'articolo
Un corto-documentario intitolato “Volevo essere Imbriani”. E’ il progetto di Umberto Rinaldi e Alberto Scarino – “Hitch2 Produzioni” – in onore dell’ex capitano del Benevento Calcio. Attraverso un linguaggio misto di narrazione e documentario, il corto vuole ricordare la figura di Carmelo Imbriani attraverso interviste a persone che lo hanno conosciuto, sia nel mondo del calcio che nella vita quotidiana.
La ricostruzione della vita del calciatore e tecnico sannita, non servirà soltanto per omaggiarne la memoria e renderne più vivo il ricordo, ma anche per incentivare e promuovere le tematiche benefiche legate alla sua figura.
Protagonisti del corto saranno i giovani: ragazzi che si avvicinano al mondo del calcio, attraverso la figura positiva del capitano giallorosso, e che scopriranno gli ideali di uno sport sano capace di essere una palestra di vita e maestro di comportamento.
Il coinvolgimento dei giovani all’interno del progetto servirà, inoltre, a far avvicinare le nuove generazioni al mondo della cinematografia e delle attività culturali.
La scelta di una storia breve favorisce anche un linguaggio diretto ai ragazzi e garantisce la
possibilità di utilizzare il video anche in ambiti contraddistinti da tempi ristretti e velocità di
fruizione (conferenze stampa, incontri, passaggi TV, Internet ecc.).
Il progetto non avrà fini di lucro: eventuali introiti andranno in beneficenza.
Hitch2 Produzioni è una società che opera nel settore della produzione di film, cortometraggi, spot, documentari ed eventi ad essi collegati.
Nasce nel 2014 dalle esperienze di Umberto Rinaldi, sceneggiatore e regista e di Alberto Scarino, da sempre impegnato nella pianificazione e produzione di eventi.
“Vogliamo creare suggestioni, trasmettere sensazioni, suggellare momenti – dicono Umberto
ed Alberto – ci piace pensare che, anche in un momento difficile come quello che stiamo
vivendo, si possano coltivare delle passioni”.
Umberto Rinaldi e Alberto Scarino sono anche, rispettivamente, il coordinatore artistico ed il
coordinatore produttivo dei CFF Lab, la struttura del CineFortFestival che gestisce la realizzazione dei cortometraggi realizzati all’interno dei laboratori e girati esclusivamente nei territori del Fortore e del Sannio.
La società è iscritta nell’elenco delle imprese cinematografiche di produzione del “Ministero
dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale per il Cinema”.