POLITICA
Europee, Piernicola Pedicini (Movimento 5 Stelle): “I cittadini sono stanchi delle promesse non mantenute”
Ascolta la lettura dell'articolo
Ospite dei nostri studi, per l’angolo dell’intervista, Piernicola Pedicini, candidato del Movimento 5 Stelle per la circoscrizione Sud alle prossime elezioni europee. Piernicola ci spiega i progetti e le idee che intende portare in Europa. Originario di Foglianise, attualmente vive e lavora in Basilicata, dove è ricercatore esperto in Fisica Medica presso l’U.O. di Radioterapia del Dipartimento di Medicina Nucleare all’Ospedale Oncologico Regionale di Rionero in Vulture.
Nel territorio lucano, Piernicola Pedicini ha messo a disposizione dei cittadini le sue competenze, partecipando con il Movimento 5 Stelle ad azioni di controllo dell’inquinamento ambientale in siti sensibili come all’ITREC di Rotondella, discarica di Genzano, sito di scarico dei fosfogessi radioattivi dell’ex Liquichimica di Tito Scalo.
Ha relazionato inoltre in numerosi convegni sui danni alla salute derivanti da esposizione a nano particelle, metalli pesanti, campi elettromagnetici, idrogeno solforato, idrocarburi, rifiuti radioattivi e sulla cancerogenicità delle estrazioni petrolifere.
Infatti, mai come in quest’ultimi tempi, il Sannio e l’Irpinia sono così vicini alla Basilicata. Ad unire i territori, purtroppo, è la questione delle trivellazioni e delle ricerche petrolifere. In base alla sua esperienza e alla sua professione, Piernicola Pedicini ci mette in guardia dai rischi per la salute e dalla devastazione del territorio che la ricerca di petrolio e le decisioni dei poteri forti inevitabilmente comportano, a danno sempre e solo dei cittadini.
Nel servizio video l’intervista a Piernicola Pedicini (Movimento 5 Stelle)