Calcio
Giovanissimi, l’Asd De Vita Soccer vince il torneo Csi di Paestum ed è campione regionale!

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asd Scuola Calcio De Vita Soccer conquista il primo posto ai campionati regionali Csi di Paestum con la formazione giovanissimi. I piccoli atleti beneventani, classe 2000/2001, portano nel Sannio un risultato prestigiosissimo che permetterà loro di rappresentare l’intera regione Campania alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro, in programma dal 12 al 15 giugno prossimo.
Nel corso del mini torneo di calcio a 7, con 12 squadre in campo divise in 3 gironi, i sanniti sono cresciuti partita dopo partita strappando il pass alle semifinali con grande grinta e determinazione. Merito questo del presidente-allenatore Alfredo De Vita e dei suoi collaboratori Pasquale Anzovino e Vincenzo Ucci, che hanno saputo motivare al meglio il team contro le forti compagini avversarie. Dopo un pareggio a reti inviolate e una vittoria all’inglese (2-0) contro il Lab di Castellabate, la De Vita Soccer si è classificata migliore seconda qualificandosi alle semifinali contro il Real Apice, altra formazione sannita ben attrezzata.
Nel derby accesissimo, le due squadre si sono affrontate a viso aperto ma nessuna delle due è riuscita a gonfiare la rete nei minuti regolamentari. Solo la lotteria dei rigori ha premiato la De Vita, che si è imposta 3-2 e ha raggiunto così l’agognata finalissima. Nell’ultima gara, la più importante della stagione, i giovanissimi beneventani non hanno deluso le aspettative e hanno impiegato solo 10 minuti per liquidare la pratica Psg di Castellammare di Stabia, andando a vincere 2 a 0 e portando l’importantissimo titolo a casa.
Questi i nomi dei dieci campioncini: Francesco Caccavale, Alfredo Chiumiento, Pasquale Pepiciello, Marcello Lepore, Paolo Nizza, Pietro Liberti, Umberto De Vita, Romeo Giangregorio, Francesco Martino, Giuseppe Ucci.
Ma a far gioire non è stata solo la squadra dei giovanissimi. Anche i pulcini della De Vita sono tornati a Benevento con un onorabilissimo terzo posto che fa ben sperare per il futuro. Nella finalina di categoria, infatti, i talentini sanniti hanno battuto 4-3 la Pro Irpinia al termine di una partita avvincente, dove hanno sfoderato un’ottima prestazione corale.