Valle Vitulanese
Castelpoto: fondi sui servizi essenziali alle persone, la soddisfazione del vice sindaco Fusco

Ascolta la lettura dell'articolo
“Esprimo soddisfazione per il lavoro svolto che ha consentito al comune di Castelpoto di guadagnare il primo posto, con il progetto di centro di aggregazione comunale, all’interno della graduatoria della misura 321“Servizi essenziali alle persone che vivono nei territori rurali” – Asse IV PSR 2007/2013 del Gal Taburno”.
Lo scrive in una nota il vice sindaco di Castelpoto, Vito Fusco.
“Il contributo previsto – sottolinea Fusco – è di € 88.055,36 pari al 100% della spesa ammissibile. Con questo intervento, in cui sarà completato l’edificio in piazza Libertà a lato della chiesa S. Nicola da Mira, si aggiunge un altro tassello nel processo di riqualificazione e valorizzazione del centro storico avviato con la misura 322.
Il centro di aggregazione comunale sarà a servizio delle associazioni presenti sul territorio con finalità socio-culturali, ma anche di promozione turistica del borgo con forte attenzione alle produzioni tipiche di qualità.
E’ una struttura – aggiunge – con una chiara valenza educativa per sostenere la partecipazione attiva, i processi sociali e le forme di aggregazione, lo sviluppo delle competenze relazionali e di interscambio. Il progetto di ristrutturazione è specifico, analitico, dettagliato e consente di dare risposta a tutte le esigenze riscontrate in fase di programmazione dell’intervento: la necessità di utilizzo del bene, l’attenzione al riuso, la salvaguardia del suo valore storico, la coerenza con il contesto urbanistico, la minimizzazione dell’impatto ambientale, l’adeguato livello di qualità e sicurezza.
Colgo l’occasione – conclude Fusco – per ringraziare l’egregio lavoro di assistenza tecnica svolto dal coordinamento della unità di gestione delle domande di aiuto del Gal Taburno”.