ENTI
Consorzio ASI, Perifano entra nella giunta esecutiva della Federazione italiana dei Consorzi industriali

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente del Consorzio ASI, Luigi Diego Perifano, è entrato a far parte della giunta esecutiva della Federazione italiana dei Consorzi industriali, FICEI. La nomina è avvenuta nel corso della riunione dell 8 aprile scorso su proposta del presidente FICEI, Andrea Ferroni, con l’obiettivo di “utilizzare le migliori energie presenti fra gli associati per rendere sempre più qualificata ed incisiva l’operatività dell’organizzazione”.
Soddisfatto, Perifano ha dichiarato: “Mi fa piacere pensare che la prestigiosa nomina effettuata dalla Federazione, sia un riconoscimento, più che alla mia persona, al ruolo sempre propositivo che il Consorzio di Benevento ha saputo svolgere nell’ultimo periodo anche all’interno del mondo associativo, passando dal difficile ruolo di ente di sviluppo di un’area interna a motore per la creazione di nuovi contesti. In tal senso, voglio condividere questa nomina con gli amici amministratori del Consorzio che, in maniera autorevole e qualificata, mi accompagnano in questo percorso”.
“Credo – ha aggiunto Perifano – che via sia piena consapevolezza delle crescenti difficoltà che i Consorzi industriali incontrano nell’autofinanziare le proprie attività, e ciò in conseguenza della drastica riduzione di nuovi investimenti imprenditoriali, specie nelle aree meridionali: si impone, allora, una riflessione strategica sul ruolo di queste strutture, che pure svolgono una funzione essenziale in termini di erogazione di servizi ed animazione territoriale”.
“A tal fine – ha concluso – l’apporto della Federazione Italiana dei Consorzi Industriali può risultare determinante nel riorientare le politiche governative in materia di programmazione dello sviluppo , colmando un vuoto di visione e di indirizzi che dura da almeno due decenni con effetti disastrosi per la competitività dell’economia nazionale.”
LA SODDISFAZIONE DELLA UIL – “Il presidente Perifano – commenta Fioravante Bosco, segretario generale della Uil sannita – è persona per bene e può dare un forte impulso al ruolo del nostro Consorzio Asi. Sono certo che egli saprà infondere ancora più forza all’opera delicata di stabilizzazione e crescita del tessuto industriale sannita”.