Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Coldiretti: parte la campagna di sensibilizzazione “Mangia giusto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sempre attiva la Coldiretti sul versante delle attività legate alla promozione della sana alimentazione. Per i mesi di aprile e maggio è prevista una campagna di sensibilizzazione nelle scuole denominata “Mangia giusto”: una serie di azioni di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani mirate alla promozione di una sana e consapevole alimentazione.

Una iniziativa promossa dalla Coldiretti Benevento e da Campagna Amica che intende educare i più giovani ad un consumo consapevole di prodotti locali e stagionali.

La Coldiretti attraverso un ciclo di seminari, il primo è in programma domani presso la Scuola Primaria di Molinara, intende far comprendere l’alto valore comunicativo che ha il cibo che rappresenta uno strumento di identità culturale.

I prossimi incontri coinvolgeranno la Scuola Primaria Pace Vecchia facente parte dell’Istituto Comprensivo “F. Torre” di Benevento, la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “S. Angelo a Sasso” di Benevento, la Scuola Primaria Bilingue di Benevento.

La Coldiretti promuove questa campagna di sensibilizzazione nelle scuole, finalizzata a porre maggiore attenzione al consumo di prodotti alimentari a km 0, una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica ed in grado di valorizzare le realtà locali.

Altra finalità è anche quella di far comprendere agli studenti partecipanti il forte legame che c’è tra agricoltura, ambiente, cibo e salute da sempre punto di forza del territorio rurale del Sannio.

Far conoscere meglio le eccellenze dell’agroalimentare sannita, promuovendo un corretto stile di vita attraverso atteggiamenti positivi nei confronti del cibo, serve a prevenire i più comuni problemi di salute sempre più diffusi purtroppo tra gli adolescenti.

“La Coldiretti da tempo predilige – spiega il direttore Giuseppe Brillante – questi strumenti di comunicazione che coinvolgono direttamente i destinatari in eventi interattivi finalizzati alla sensibilizzazione ed informazione.

Con queste nostre attività vogliamo evidenziare che è importante scegliere cibi locali, vicini, conosciuti, italiani. Insomma, dobbiamo scegliere il vero Made in Italy, quello che il mondo ci invidia, insieme alle produzioni locali. E quindi valorizzare il lavoro degli agricoltori, l’agricoltura, il territorio, la cultura e le tradizioni del nostro Sannio”.

Per la fine del mese di maggio è previsto un evento conclusivo nella città di Benevento che coinvolgerà tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto nella conoscenza dei prodotti sanniti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

A San Giorgio del Sannio l’evento conclusivo del Progetto Quadrifoglio su sana alimentazione e attività fisica

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

Benevento, l’Asl lancia dieta-terapia con cibi locali e menù anti-malnutrizione per i degenti delle strutture sanitarie

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Dalle radici al futuro: studenti sanniti invadono il centro di Benevento per la Giornata dell’Arte e della Creatività

redazione 1 mese fa

Masiello: “Con elezione di Prandini l’Associazione degli Allevatori guarda al futuro fra sostenibilità e redditività”

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Evento per i 50 anni di Mastella nelle istituzioni: i volontari dell’A.I.S.A. in prima linea per la sicurezza al Teatro Romano

redazione 33 minuti fa

Stop ai lavori nelle ore calde, Errico: “Proponiamo un credito d’imposta per le ore di fermo obbligatorio”

redazione 37 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Smantellata la banda dei farmaci oncologici: nel 2023 rubarono all’interno dell’ospedale di Sant’Agata de’ Goti. Cinque le misure cautelari

redazione 1 ora fa

Montesarchio, maltrattamenti e atti persecutori all’ex compagna: scatta divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

A Benevento l’alta tecnologia per la cura della tiroide: il prof. Gerardo Amabile alla guida del nuovo Centro di Termoablazione

redazione 3 ore fa

Benevento, danneggiata auto in piazza Guerrazzi. La denuncia di De Iapinis: “Presa di mira una persona vulnerabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content