CULTURA
Il Concerto d’Archi dell’Orchestra Sirio apre le celebrazioni del Cinquantenario della FIDAPA di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Grande successo di pubblico per il Concerto d’Archi tenuto dall’Orchestra Sirio e organizzato dalla FIDAPA BPW Italy-Benevento ieri sera a Palazzo Paolo V a Benevento.
Due Concerti di Vivaldi e un’inedita composizione del M° Sergio Casale hanno eseguito l’ouverture delle celebrazioni del Cinquantenario della FIDAPA di Benevento.
La Presidente, prof.ssa Rossella Del Prete, ha ricordato che tra gli scopi statutari della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari vi è quello di farsi portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, anche presso le Organizzazioni e le Istituzioni nazionali, europee ed internazionali, oltre che di valorizzare le competenze e la preparazione delle donne indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della loro vita privata e professionale.
L’arte e la cultura sono un valore aggiunto di fondamentale importanza per la crescita individuale e collettiva e oggi, più che mai, è necessario attivarsi per formare un pubblico consapevole, colto e moderno. Ed è necessario farlo là dove il pubblico è ancora tutto senza discriminazioni di ceto e di biografia personale: a scuola innanzitutto, che oggi è anche l’ambiente professionale con la più alta presenza di donne.
L’Orchestra da Camera Sirio, nata nel 2008, è un’orchestra formata prevalentemente da giovanissime musiciste, che si affacciano al sempre più difficile mondo del lavoro artistico e culturale. Essa è nata con un progetto di perfezionamento musicale rivolto ai giovanissimi allievi usciti dalle scuole medie ad indirizzo musicale, uno dei rarissimi fiori all’occhiello della Scuola Media Italiana.
L’esperienza delle scuole ad indirizzo musicale in Italia e nella Provincia di Benevento si è rivelata, infatti, una grande esperienza formativa e l’Orchestra Sirio ne è una prova inconfutabile. Creata e diretta dal M° Sergio Fanelli – che, oltre a vantare, in qualità di primo violino, un’intensa attività concertistica di respiro internazionale, è da sempre impegnato in una scrupolosa e appassionata attività di didattica musicale -, l’Orchestra Sirio è formata proprio da molti dei suoi ex allievi che, ormai parte attiva di questo importante progetto musicale, hanno oggi la possibilità di seguire un percorso di formazione professionale, vivendo in ogni concerto nuove ed importanti occasioni di collaborazione con musicisti esperti ed affermati.
Tra questi, il flautista Sergio Casale che ha composto, proprio per l’Orchestra giovanile beneventana, i “Cinque Quadri raffiguranti la Passione di Cristo per orchestra d’archi e saxofono soprano”, un’opera inedita, eseguita con il supporto di imponenti suggestioni visive: la seconda parte del Concerto, infatti, si è tenuta a luci basse, mentre sullo sfondo dell’orchestra, scorrevano le immagini di alcune opere di grandi artisti, da Gaugain a Van Gogh, fonte d’ispirazione per la produzione artistica del M° Casale, per l’occasione, anche saxofono solista.