CRONACA
Wg flash 24 del 1 aprile 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
Progetto Stress, le case del futuro
Le nuove frontiere del risparmio energetico, l’utilizzo di materiali ecosostenibili e in grado di assicurarne la sicurezza strutturale: sono i punti cardine alla base dei progetti di Stress, il primo distretto italiano delle costruzioni sostenibili e delle case del futuro che lavora nel comparto delle costruzioni: un comparto che, nel complesso, vale il 10% del pil nazionale. Le linee guida sono state illustrate nel convegno ‘Stress, la sfida campana per l’Europa’ alla Stazione Marittima a Napoli.
Cooperazione solidale per le famiglie indigenti
Un protocollo d’intesa per rafforzare l’attenzione ai bisogni del territorio, offrendo assistenza alle famiglie indigenti di Benevento. E’ questo l’accordo di “Cooperazione Solidale” tra il Progetto Policoro della Diocesi locale e la cooperativa Bartololongo, una bella realtà sociale che opera in città al Rione Ferrovia. L’iniziativa si propone di offrire un pacchetto gratuito di servizi, della durata di un anno e rinnovabile, per nuclei familiari in difficoltà.
Coltivava canapa in cantina
Aveva nello scantinato di casa una vera e propria serra artigianale, con tanto di lampada alogena e fertilizzanti, dove coltivava piante di canapa indiana. Per questo motivo un pregiudicato 42enne di Circello, M.P., è stato arrestato questa mattina dai carabinieri della Stazione di Colle Sannita, unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo. Il reato contestato all’uomo è coltivazione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Dormitorio abusivo sul lungo fiume
Scoperto un dormitorio abusivo a ridosso del Lungosabato Boulevard, a Benevento. I suoi “inquilini” erano sei persone di nazionalità rumena, che avevano trasformato alcuni locali di uno stabile abbandonato in una vera e propria dimora, con tanto di cucina dove preparare i loro pasti. Ora, però, il gruppo di stranieri – tutti pregiudicati per furto – è stato proposto per l’allontanamento dal territorio nazionale.
Progetto per piazza Piano di Corte
La valorizzazione del centro commerciale naturale BIN del centro storico di Benevento partirà dalla riqualificazione di piazza Piano di Corte. Il progetto, denominato “Benvenuti a Corte!”, avrà l’obiettivo di rivitalizzare la competitività economica del cuore cittadino attraverso interventi strutturali e infrastrutturali. Proprio nella giornata di ieri, infatti, l’esecutivo del sindaco Pepe – su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Cosimo Lepore – ha dato l’ok all’intervento, che consisterà in più fasi ben distinte.