fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Lo stato di salute del Fiume Calore: incontro del Forum Giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Inquinamento, in particolare da escherichia coli e salmonella, e mancanza di acqua, i due maggiori problemi che attanagliano uno dei corsi idrici più importanti del Sannio e dell’Irpinia: il fiume Calore. E’ quanto emerso nel corso del convegno, organizzato dal Forum Giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte, che ha visto la partecipazione del Comitato Tutela Fiume Calore e del WWF.

Partendo dal presupposto che i giovani oggi non conoscono e non vivono il fiume, attraverso video e slide, è stato analizzato lo stato in cui vessa il fiume Calore. Il Comitato ha anche presentato un articolato e fruibile dossier che focalizza l’attenzione su alcune questioni. In primis la siccità, che soprattutto d’estate, colpisce il fiume: la maggior parte dell’acqua della sua sorgente viene deviata dalla sua sorgente verso la Puglia e Napoli, con il paradosso che Sannio ed Irpinia sono costrette ad attingere acqua dai pozzi profondi, con conseguente aumento dei costi sulla bolletta.

Alla diminuzione della portata idrica del fiume si unisce anche l’altra spinosa questione: quella del cattivo e talvolta inesistente trattamento dei reflui urbani da parte dei depuratori comunali. Ricordiamo anche l’inchiesta della Procura della Repubblica di Benevento che vedeva indagati 38 sindaci della provincia di Benevento, per reato di disastro ambientale colposo e omissione di atti d’ufficio per mancata depurazione e contaminazione delle acque non solo del Calore, ma anche dell’Isclero e del Sabato. Nel 2013 la decisione di 15 proscioglimenti pieni per i sindaci dei comuni dotati di depuratore e 23 rinvii a giudizio.

In estate ormai da anni vige il divieto di utilizzo delle acque del fiume per scopi irrigui e per attività di pesca. Un vero peccato, se si pensa che il fiume calore rappresenta un corridoio ecologico di importanza regionale, un tempo popolato da animali acquatici ben strutturati come le trote.

Il convegno sul fiume Calore è il primo di una serie di incontri che Forum Giovanile di Sant’Arcangelo Trimonte, guidato da Giovanni Panarese, vuole organizzare. Il tema centrale sarà sempre l’ambiente, perchè solo conoscendo il territorio che ci circonda, i suoi problemi, si può arrivare a trovare soluzioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte in lutto per la scomparsa dello storico sindaco Romeo Pisani

redazione 3 settimane fa

Forum Novum e la Via Appia-Traiana: a Paduli una tre giorni dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico

redazione 4 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte, dalla Regione ok alla messa in sicurezza della discarica di contrada Le Nocecchie

Giammarco Feleppa 5 mesi fa

Sant’Arcangelo Trimonte senza medico di base: protesta contro Asl e Regione

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content