fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Infrastrutture idriche, Piano Sud ed edilizia scolastica: conferite nuove deleghe a Del Basso De Caro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Conferiti nuovi incarichi al sottosegretario di Stato Umberto Del Basso De Caro. Il parlamentare sannita avrà competenza di delega di firma del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sui progetti relativi alla realizzazione del Piano Sud e dei contratti istituzionali di sviluppo per le aree del Mezzogiorno.

Interessante è quella relativa ai programmi di edilizia scolastica, tema centrale del programma politico del neo premier Matteo Renzi che, nei giorni scorsi, ha inoltrato lettere ai sindaci di tutta Italia per spingere a trattare la tematica come prioritaria tra le attività amministrative.

Nell’ambito del Dipartimento delle Infrastrutture, gli affari generali e il personale, De Caro si occuperà anche delle dighe e delle infrastrutture idriche ed elettriche, settori importanti in particolar modo anche per il Sannio; mentre nell’ambito del Dipartimento per i trasporti, l’onorevole sannita sarà delegato a tutte le attività per l’attuazione della riforma del settore dell’autotrasporto di persone di competenza statale e del settore dell’autotrasporto di merci.

Un settore fondamentale per la crescita e lo sviluppo, in particolare del Sannio, la cui riforma è stata spesso invocata da più parti per attrezzare in maniera idonea un territorio che ambisce a non restare indietro nel settore dell’industria.

Al Sottosegretario di Stato, Del Basso De Caro sono delegati anche i rapporti sindacali inerenti le materie di interesse dei Dipartimenti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ed i rapporti con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell’ambito del Dicastero.

Delega di firma, inoltre, delle relazioni concernenti i ricorsi straordinari al Capo dello Stato.

Su specifico mandato mandato del Ministro Lupi, Del Basso De Caro è anche delegato ai rapporti con il Parlamento in relazione agli atti aventi carattere normativo, ovvero alle risposte ad atti di sindacato politico ispettivo, ai rapporti con gli organi consultivi e con gli organi rappresentativi di associazioni, comunità, enti e parti sociali, nonché alle relazioni internazionali.

Il plauso del mondo politico

Sindaco di Benevento – Fausto Pepe ha espresso piena soddisfazione per le deleghe conferite oggi con Decreto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti al Sottosegretario di Stato, On.le Umberto Del Basso De Caro. 

Il primo cittadino ha sottolineato che “il Sottosegretario Del Basso De Caro avrà deleghe importanti e prestigiose come la realizzazione del Piano per il Sud, i contratti di sviluppo per le aree del Mezzogiorno, l’edilizia scolastica, le dighe, le infrastrutture idriche ed elettriche e l’autotrasporto. Da parte del Governo giunge finalmente un segnale di particolare attenzione nei confronti di un Sud troppo spesso marginalizzato. Del Basso De Caro ha grande competenza ed esperienza per affrontare le delicate questioni che il Ministro Lupi gli ha affidato”.

Nell’augurare un proficuo lavoro al Sottosegretario Del Basso del Caro, il Sindaco Pepe ha auspicato a breve un incontro per mettere a fuoco le priorità per la città di Benevento e per il territorio provinciale al fine di definire strategie condivise per affrontare i dossier ancora aperti e per ridare al capoluogo ed al Sannio quella centralità che merita in termini economici, sociali e culturali.

Segretario provinciale Pd – Sulle deleghe conferite al Sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, è intervenuto anche il segretario provinciale del Partito Democratico del Sannio, Erasmo Mortaruolo. 

“Le deleghe conferite al Sottosegretario Del Basso De Caro rappresentano un forte riconoscimento alle sue capacità politiche. Si tratta – afferma Mortaruolo – di settori strategici e funzionali alle prospettive di sviluppo del Mezzogiorno e, soprattutto, delle aree interne della nostra regione. Si apre una stagione nuova, ricca di speranze e di grandi opportunità per la terra sannita, in attesa di interventi capaci di rilanciarne l’ambizione di crescita e di sviluppo.

Le infrastrutture, infatti, rappresentano da sempre un settore al centro dei processi economici che regolano la capacità produttiva, e il gap che in questo campo ci separa dalle altre aree del Paese è sempre stato d’ostacolo alla crescita del nostro territorio. Adesso il riscatto è possibile!

Augurando al Sottosegretario un buon lavoro, – conclude il segretario Mortaruolo – gli confermiamo la nostra fiducia e la nostra stima per l’impegno fin qui messo in campo e che lo vedono oggi premiato con tale prestigioso riconoscimento”.

Il commissario provinciale – Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha preso atto con soddisfazione delle deleghe attribuite dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti al Sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, in particolare per quanto attiene la programmazione ed i progetti per il Piano Sud ed i contratti istituzionali di sviluppo per le aree del Mezzogiorno, per l’edilizia scolastica, per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche, per il trasporto stradale.

Si tratta, ha commentato Cimitile, di materie nelle quali il Sottosegretario Del Basso De Caro potrà non solo dare un valido ed atteso apporto per il superamento di alcune delle maggiori problematiche che affliggono il territorio sannita, ma anche avviare interventi strategici di sviluppo per il territorio che sono attesi e peraltro da tempo indicati dalla stessa Provincia.

Nell’augurare buon lavoro al Sottosegretario, il Commissario Cimitile ha assicurato la sua più ampia disponibilità alla cooperazione istituzionale nell’interesse della collettività. 

Gesesa – “Le deleghe affidate al sottosegretario di Stato, Umberto Del Basso De Caro, rappresentano un importante riconoscimento politico ad un uomo delle istituzioni che ha sempre lavorato, con abnegazione e lungimiranza strategica, per il benessere sociale dei cittadini beneventani”. Lo afferma Marcellino Aversano, presidente di Gesesa Spa.

“Con Del Basso De Caro al governo, ne siamo certi, – aggiunge Aversano – il Sannio e la Campania saranno protagonisti indiscussi di un nuovo processo di sviluppo economico del Mezzogiorno d’Italia”.

UIL – “Il Sottosegretario Del Basso De Caro – dichiara il segretario provinciale Uil, Fioravante Bosco – ha ricevuto deleghe di grande rilievo che possono rappresentare per il Mezzogiorno, e quindi anche per il Sannio, un’occasione storica per il rilancio del Territorio.

Grazie all’impegno politico di Del Basso De Caro si concretizza nei confronti delle aree interne della Campania la possibilità di uscire dall’annoso isolamento a cui sono state destinate”. 

“L’augurio che rivolgo a Del Basso de Caro – conclude Bosco – è quello di poter esaudire le richieste accorate dei sanniti per una rapida inversione di tendenza rispetto ai problemi sociali, economici e infrastrutturali che attanagliano i cittadini di Benevento e provincia”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sicurezza stradale, il PD di Benevento richiama l’attenzione su due aree critiche: “Serve un impegno comune”

redazione 3 settimane fa

Orlacchio (PD): “Episodi di violenza dettati da disuguaglianze e abbandono sociale”

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): “De Luca al San Pio per passerella, nessuna risposta su esigenze del Sannio”

redazione 1 mese fa

Provincia, Forza Italia: “Noi opposizione responsabile. Nessuna richiesta di deleghe, solo scelte giuste”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content