ECONOMIA
Telecom: fibra ottica a Benevento, Caserta e 3 grandi comuni napoletani

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stata avviata in cinque grandi città campane la realizzazione di una rete a banda ultra larga che renderà disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese con velocità di connessione a partire da 30 Megabit al secondo.
Benevento, Caserta, Casoria, Giugliano in Campania e Pozzuoli si inseriscono nell’ambito del piano di Telecom Italia per lo sviluppo nazionale della rete in fibra ottica di nuova generazione che prevede di raggiungere 600 città entro il 2016 per una copertura di oltre il 50% della popolazione.
In Campania – sottolinea l’azienda – i servizi ‘Ultra Internet Fibra’ sono già disponibili nella città di Napoli, mentre i lavori di posa della fibra ottica sono attualmente in corso anche a Salerno e a Torre del Greco.
IL COMMENTO DELLA CISL – “Finalmente un segnale positivo, come in Irpinia, anche nel Sannio si è deciso di investire nel progetto ‘Internet super veloce’ con una nuova fibra ottica di Telecom. Una maggiore velocità di connessione che garantirà maggiore copertura ai cittadini, migliori servizi soprattutto alle aziende”. Ad affermarlo è il Segretario Generale della Cisl IrpiniaSannio, Mario Melchionna.
“Un progetto nazionale di sviluppo della rete di fibra ottica di nuova generazione – spiega – che inserisce anche Benevento nella rosa delle città su cui investire. Si tratta di uni sviluppo innovativo, per un valore di 1,8 miliardi su tutto il territorio nazionale, da ultimare nel 2016.
È fondamentale sottolineare – aggiunge – l’importanza di questo nuovo progetto non solo in termini di sviluppo a breve termine e quindi di risultati immediati per cittadini e aziende fruitori del servizio, ma soprattutto in termini di risposta occupazionale che, garantirà più lavoro alle imprese, ai tantissimi lavoratori del settore che da diverso tempo sono in Cig a causa dello stop ai lavori delle numerose infrastrutture presenti sul territorio.
La Cisl IrpiniaSannio seguirà con interesse la realizzazione di questo nuovo progetto di investimento a garanzia di una maggiore tutela del territorio e dei cittadini”.