Sindacati
Polizia Stradale, Viscione confermato segretario provinciale della SILP per la Cgil

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuto il 24 marzo scorso, presso la Sezione Polizia Stradale di Benevento, il IV Congresso Provinciale del SILP per la Cgil di Benevento, alla presenza di Tommaso Delli Paoli, Coordinatore Area Nazionale della Segreteria Nazionale SILP per la CGIL. L’assemblea ha riconfermato segretario generale provinciale Giulio Viscione.
La discussione – si legge nella nota inviata – ha posto principalmente l’attenzione sulla crisi che attanaglia il Paese, con inevitabili conseguenze sul settore della sicurezza, ha fatto registrare ancora tagli di bilancio che ne mettono a rischio la tenuta.
Per questo il SILP per la CGIL ha delineato nelle sue tesi congressuali un diverso modello della sicurezza, con l’unificazione delle forze di polizia ed in particolar modo di Polizia e Carabinieri in un solo corpo, sotto la direzione del Ministero dell’Interno, che consentirebbe enormi risparmi di spesa aumentando nel contempo la sicurezza dei cittadini, anzichè sopprimere realtà e professionalità come la Polizia Stradale, la Polizia Postale e la Polizia Ferroviaria.
E’ stato evidenziato il profondo stato di malessere – continua il comunicato – che attraversa la categoria a causa della sospensione del turn-over, del blocco stipendiale e di ogni automatismo economico di carriera, del mancato rinnovo del contratto di lavoro, mentre nel contempo si sono dimostrate illusorie le proposte di una riforma delle carriere che non possedeva gli adeguati stanziamenti finanziari.
Il rieletto Segretario generale Giulio Viscione ha concluso i lavori nominando la Segreteria Provinciale e ribadendo di perseguire la confederalità e la difesa degli interessi generali dei lavoratori.