Sindacati
Questione Cup “Rummo”, trovato l’accordo tra le parti. I 15 dipendenti torneranno a lavoro da domani
Ascolta la lettura dell'articolo
Rientra la vertenza dei 15 lavoratori del Cup dell’Ospedale “Rummo” di Benevento. Dopo le forti proteste dei giorni scorsi, in mattina, nel corso di un incontro tra il segretario generale della Cgil, Rosita Galdiero, i vertici dell’azienda Gesan – la ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto per la gestione del servizio di prenotazione – e Nicola Boccalone, direttore generale del nosocomio, è stato siglato un accordo che ha messo la parola fine alla protesta.
I dipendenti, infatti, saranno assunti rispettando anzianità e inquadramento, come ha spiegato al termine del tavolo il direttore generale della Gesan, Mario Alessandro Russo: “Il primo contratto sarà della durata di 4 mesi, in attesa della sentenza del Tar Campania in merito al ricorso sull’affidamento della gara d’appalto”. Appalto della durata triennale e dall’importo complessivo di 900mila euro.
I 15 lavoratori, dunque, potranno tornare ai loro posti già nella giornata di domani, conservando intatti i loro diritti e guardando con serenità al futuro.
“I livelli occupazionali sono stati salvaguardati – ha commentato il segretario generale della Cgil Rosita Galdiero – grazie alla collaborazione dell’azienda sanitaria”.
Risolta la vicenda relativa ai lavoratori, il segretario della Cgil promette di approfondire anche la questione legata al ruolo che i dipendenti avevano all’interno della Cooperativa che precedentemente gestiva il servizio del Cup.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale del “Rummo”, Nicola Boccalone: “Oggi chiudiamo la vertenza, ma allo stesso tempo apriamo un percorso nuovo per l’ospedale. Un progetto inedito e innovativo – ha concluso il dirigente -, che migliorerà ulteriormente i servizi per l’utenza”.