fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Cultura della legalità: i carabinieri a confronto con gli studenti del Liceo Classico Giannone

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Proseguono gli incontri organizzati dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento nell’ambito della campagna della diffusione della “cultura della legalità” negli Istituti scolastici.

Il nuovo incontro si è svolto stamattina alla ore 10,00 circa al Liceo Classico “Pietro Giannone” di piazza Risorgimento, dove i Carabinieri della Compagnia di Benevento e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Salerno hanno incontrato un folto gruppo di studenti delle ultime classi assistiti dai rispettivi insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’Istituto.

Dopo il discorso introduttivo da parte della Dirigente l’Istituto – prof.ssa Norma Pedicini – il Capitano Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento – Sabato D’Amico – ha dato inizio all’incontro intrattenendo i giovani studenti sul significato che la parola “legalità” riveste nell’attuale società, spiegando che ognuno deve essere intimamente convinto del rispetto delle leggi e dei comportamenti corretti per creare le basi per una società migliore. Agli studenti è stato anche ribadito e che la legalità è un valore fondante per ogni appartenente alla società civile che deve essere sempre accresciuto giorno per giorno.

Poi, con la l’attivissima partecipazione dei giovani presenti, sono stati discussi vari argomenti di diffuso interesse: stupefacenti, reati ambientali, reati predatori, bullismo, pirateria informatica, cyber-reati e utilizzo dei social network.

Anche qui quest’ultimo argomento ha attirato di molto l’attenzione dei ragazzi, i quali si sono soffermati con l’Ufficiale facendosi spiegare le conseguenze derivanti da un uso illecito del programma informatico specificamente per quanto riguarda la pedopornografia e le violazioni della vita privata altrui.

Poi la parola è passata al rappresentante del Reparto Speciale dell’Arma – Maresciallo Capo Francesco Paternosto – che ha spiegato alla platea di studenti la composizione ed i compiti del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e di come essi siano incaricati di tutelare la salute pubblica dei cittadini.

Anche qui l’attenzione dei giovani è stata fortissima, numerose, infatti, sono state le domande poste al Sottufficiale circa la salubrità degli alimenti, sulle sofisticazioni alimentari e, in particolare, sul fenomeno del dooping nello sport.

Successivamente la parola è nuovamente passata al Cap. D’Amico che ha illustrato le varie organizzazioni dell’Arma ricevendo dagli astanti – tra cui numerose ragazze – molte domande sulle modalità di arruolamento e sulle prove concorsuali che un ragazzo o una ragazza devono sostenere per entrare a far parte della grande famiglia dell’Arma.

Agli studenti è stato poi inoltre ricordato che tra non molto i Carabinieri, sempre legati alla vita della Nazione, festeggeranno il bicentenario della loro fondazione.

L’incontro, prolungato dall’interesse degli stessi studenti, è durato tre ore circa, concludendosi con la viva soddisfazione dei ragazzi e del quadro insegnanti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Cultura della legalità, a San Giorgio del Sannio i carabinieri incontrano i ragazzi della cooperativa Logos

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

redazione 4 settimane fa

Pannarano, locale sospeso per 10 giorni dopo comportamenti irrispettosi verso i Carabinieri

redazione 1 mese fa

Benevento, 13enne ustionata sulle giostre allestite per la Madonna delle Grazie

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 11 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 11 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 11 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 9 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 16 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 16 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content