POLITICA
Il sindaco Pepe su nomina De Caro: “Importantissima per la città di Benevento per uscire dalla crisi”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Senza infrastrutture non si esce dall’emergenza lavoro nel Sannio”. Ne è certo il primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe, che, pertanto, ritiene importantissima la nomina di Umberto Del Basso De Caro a sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti. Benevento e provincia sono, infatti, tra i territori italiani che hanno fatto registrare tra il 2012 e il 2013 la più alta percentuale del tasso di disoccupazione.
“E’ una delega importantissima – dichiara Pepe sulla nomina di De Caro – perché una città del Sud come Benevento ha necessità di infrastrutture. Se noi non decolliamo dal punto di vista lavorativo è proprio perché non abbiamo le infrastrutture che negli anni nessuna classe politica è riuscita a redigere”. “Quando dico – continua Pepe – che bisogna creare lavoro a Benevento con la logistica o con la piattaforma logistica, non dico amenità ma dico che bisogna completare quel ragionamento infrastrutturale che può far sì che, tra la ferrovia ad Alta Capacità e le infrastrutture viarie, si possa creare in questa città un polo di produzione del lavoro tale da far uscire Benevento da quella emergenza”.
Parole che non sanno di nuovo, considerati che negli anni scorsi sono stati avviati, almeno sulla carta, diversi progetti sulla realizzazione di infrastrutture viarie e sull’alta Capacità: sono rimasti al palo, in attesa di una definitiva programmazione, il raddoppio della Telese-Caianello, dove ancora siamo costretti ad assistere a morti violente di automobilisti, lo stesso progetto dell’Alta Capacità Napoli Bari, che avrebbe dovuto collegare la nostra provincia con i Balcani e il resto del Mediterraneo ma che ha sortito solo pomposi convegni e passerelle di personalità di spicco internazionale. Nel corso del tempo si sono alternati nei salotti buoni della città per parlare di ciò ministri di centro destra e di centro sinistra accompagnati dai vari senatori e deputati, come Viespoli del PdL e Boffa del PD che annunciavano la realizzazione di varie tranche di quei progetti con la disponibilità di centinaia di migliaia di euro.
E’ ora, però, necessario che le parole si tramutino in fatti, coerenti anche con le vocazioni territoriali e la riscoperta delle radici culturali del nostro territorio, senza temere di andare controvento se si valorizza, ad esempio, la ruralità piuttosto che costringere il Sannio a subire un cambiamento che rischia di non determinare gli effetti voluti dell’industrializzazione a tutti costi.
“Senza le infrastrutture – ribadisce Pepe – questa città e questa provincia non hanno futuro e la classe politica si deve misurare su questo e la nomina di Umberto Del Basso De Caro va proprio in questa direzione. Quindi non solo gli faccio gli auguri ma auguro per questa città e la provincia il meglio da questa delega importantissima”. “La logistica – conclude Pepe – può essere quella relativa all’agroalimentare e alla trasformazione dei prodotti agricoli. Questo è il passo su cui dovremmo puntare.”