Associazioni
Benevento: vivono nella scuola, ma non hanno la residenza. Al Comune la protesta del Movimento di Lotta per la Casa
Ascolta la lettura dell'articolo
Una vicenda paradossale quella vissuta dai membri del Movimento di Lotta per la Casa, questa mattina all’ufficio anagrafe del Comune di Benevento. I manifestanti, infatti, da settimane cercano di ottenere un certificato di residenza nella scuola di San Modesto, che attualmente occupano.
Un gruppo di senza casa si è recato negli uffici di Palazzo Impregilo e ha chiesto con insistenza agli addetti comunali di risolvere la questione. “La residenza – ha spiegato il portavoce del Movimento, Alessandro Tucci – è un diritto che non può essere negato a nessun cittadino”.
A rallentare la procedura era la mancanza del certificato che attestava l’agibilità della scuola, che era stata assegnata dal Comune ai membri del comitato.
Certificazione, che, però, secondo il protocollo siglato da Palazzo Mosti con il Movimento e la Caritas diocesana, sarebbe dovuta giungere agli uffici comunali in seguito ai lavori di ristrutturazione dell’immobile, che erano a carico dell’Ente benefico.
I manifestanti, poi, hanno incontrato i dirigenti comunali mostrando tutte le certificazioni e nei prossimi giorni dovrebbero riuscire ad ottenere finalmente la residenza.