Salute
Urologia, all’ospedale “Rummo” prosegue l’uso innovativo della chirurgia robotica

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue l’uso della chirurgia robotica presso l’Azienda Ospedaliera “Rummo”. Nei giorni scorsi è stato eseguito un primo intervento di prostatectomia radicale, sempre attraverso il Robot Da Vinci, dal primario della divisione di Urologia, Luigi Salzano, e dal dott. Giuseppe Lotrecchiano.
Tale pratica chirurgica, che riduce tempi e rischi, è stata eseguita su un paziente di Benevento, di 60 anni, affetto da un tumore della prostata confinato all’organo.
Tra i vari aspetti positivi dell’aver effettuato tale tipo di intervento attraverso l’uso del robot “Da Vinci”, non sono da tralasciare: una degenza post-operatoria rapida, un sensibile calo dell’intensità del dolore, la dimissione precoce ed un ritorno quasi immediato alle normali attività quotidiane.
Si raggiungono, quindi, risultati clinici eccellenti per il paziente, legati anche al recupero della continenza e della funzione sessuale.
In considerazione della straordinaria efficacia della chirurgia robotica, è già in previsione, sempre presso l’Urologia del “Rummo”, l’asportazione di un tumore renale, salvando l’organo, che consentirà al paziente una migliore qualità di vita.