CRONACA
Wg flash 24 del 21 febbraio 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
Gli studenti dell’Alberti guideranno i turisti
Offrire gratuitamente gruppi di guide, costituiti da studenti, che presentino i principali monumenti di Benevento e del Sannio in varie lingue. Ma anche stage formativi, visite in aziende di prodotti locali e serate enogastronomiche a tema. Sono alcuni degli obiettivi prefissati dalla Provincia di Benevento, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’istituto scolastico “Alberti”. L’obiettivo è creare un pacchetto di attività e proposte di promozione rivolto a giovani turisti italiani ed europei in visita nel nostro territorio.
Raddoppio: RFI no alle modifiche
La Rete Ferroviaria non accetta la proposta di modifica del tracciato del raddoppio della tratta “Apice-Orsara”, previsto dal progetto per l’Alta Capacità Napoli-Bari ed il Comune di Sant’Arcangelo Trimonte ribadisce il suo no. Con una delibera, votata l’11 febbraio scorso, e pubblicata sull’Albo Pretorio dell’Ente in data 20 febbraio, la Giunta Comunale del paese sannita ha espresso parere sfavorevole al progetto preliminare del Raddoppio, così come elaborato in forma originale e con le modifiche apportate dopo l’incontro del 14 gennaio, in quanto la frazione Iscalonga, si spiega nella delibera, verrebbe “fortemente sconvolta e danneggiata dall’intervento”.
Faicchio: furto in un bar
Due slot machine, due apparecchi cambia soldi e denaro contante, per un valore di circa 4 mila euro, sono il bottino di un furto commesso stanotte ai danni di un bar di Faicchio, in corso Umberto I. Ad accorgersene è stata la stessa proprietaria dell’esercizio, una 44enne, che dal piano di sopra, dove abita, ha sentito la sirena d’allarme e affacciandosi ha visto tre persone caricare la refurtiva nel cofano di una BMW X5, risultata rubata a sua a volta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la volante della Polizia che hanno constatato che i ladri hanno compiuto il furto dopo aver forzato la porta d’ingresso.
Camera di Commercio cerca portavoce
La Camera di Commercio di Benevento si doterà per l’anno 2014 di un portavoce esterno per le ordinarie attività di informazione e comunicazione. E’ stato stabilito dal consiglio camerale nella riunione di giunta svoltasi il 6 febbraio scorso. Lo svolgimento della funzione avrà una copertura finanziaria di 15 mila euro, la prestazione è di natura temporanea per una durata di 12 mesi, salvo eventuale proroga e potrà essere svolta da un giornalista pubblicista e professionista iscritto da cinque anni all’albo nazionale e residente in provincia di Benevento.
San Martino S.: al via i lavori in palestra
La palestra comunale San Giacomo di San Martino Sannita presto tornerà a funzionerà e potrà di nuovo accogliere bambini, e non solo, per le ordinarie attività sportive. E’ proprio di ieri, infatti, la decisione della giunta comunale, di provvedere alla nomina di un tecnico per la realizzazione del progetto di sistemazione della palestra comunale, situata vicino al plesso scolastico San Giacomo. La decisone è scaturita dalla constatazione del grave rischio di danni a cui sia la palestra che la cittadinanza era sottoposta.