POLITICA
Winter School Rivisondoli: al via la Scuola di Alta Formazione in Studi Europei per 100 giovani

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 14 e 15 marzo sarà l’Aquamontis Resort di Rivisondoli (Aq) ad ospitare quest’anno la “Winter School – Scuola di Alta Formazione Politica in Studi europei” promossa dall’On. Erminia Mazzoni, Presidente della Commissione per le Petizioni del Parlamento europeo, con il patrocinio del PPE e in collaborazione con la FMC, le Associazioni Magna Carta Abruzzo e Campania e il Nuovo Centro Destra.
La due giorni di lezioni, conferenze e tavole rotonde, alla quale parteciperanno cento giovani, sarà dedicata ai temi più attuali dell’agenda politica: economia, welfare e lavoro, infrastrutture, riforme. Dal 2008 al 2014 l’Unione europea ha perso il proprio ruolo baricentrico nell’economia globale, ormai a favore dell’asse Usa/Sud-est asiatico. La linea di rigore e austerità adottata per affrontare la crisi globale ha fatto perdere competitività e ha aggravato le differenze tra stati membri, alimentando un sentimento generalizzato di sfiducia nell’Unione e nell’euro.
L’aumento vertiginoso della disoccupazione, il calo del PIL, l’azzeramento del potere di acquisto di un’ampia fascia della popolazione, la perdita di competitività dell’industria, la sofferenza delle Pmi hanno caratterizzato questi anni. Con l’avvicinarsi del rinnovo del Parlamento europeo urge riflettere sull’Europa che vogliamo, definendo le priorità da affrontare nell’immediato futuro per far ripartire occupazione, economia e ottimismo nei paesi meno performanti.
La Winter School porta a Rivisondoli il modello collaudato dell’annuale scuola di formazione organizzata dall’On.Mazzoni in Campania, fatto di lezioni e confronti con illustri accademici politici, imprenditori e giornalisti. A conclusione dei lavori il 15 marzo l’intervento dell’On. Angelino Alfano.