Sindacati
Dalla Uil elogi al suo rappresentante Giuseppe Mottola, maggiore della Polizia Municipale a Ponte

Ascolta la lettura dell'articolo
Quando presso il comune di Ponte si dice polizia municipale, ecco che arriva Giuseppe Mottola, l’ufficiale dei vigili urbani, che dal mese scorso si è fregiato del grado di “maggiore”. E’ il grado più alto nella polizia municipale sannita, dopo quello di cui si fregia il dr. Giuseppe Moschella, colonnello della polizia municipale di Benevento.
La carriera di Giuseppe Mottola è sotto gli occhi di tutti, dopo un periodo di lavoro nelle ex-Ferrovie dello stato, il 1° luglio 1988 giunge a Ponte e inizia l’avventura nella polizia municipale.
E brucia le tappe: nel 1995 è maresciallo capo, l’anno dopo è già maresciallo maggiore, nonché responsabile del servizio. Nel 2001 viene inquadrato in categoria D col grado di tenente e nel 2008 è capitano. Una carriera rapida, ma faticosa, poiché in un piccolo Paese devi conoscere tutti e devi interessarti di tutto, tant’è che Mottola dal 12 novembre 2009 è responsabile anche del commercio, dei pubblici esercizi e dell’artigianato.
Fioravante Bosco, l’allora segretario della Uil Enti Locali di Benevento, incontrò Giuseppe Mottola alla fine degli anni ottanta, subito dopo la sua assunzione presso il comune di Ponte. Divenne il primo iscritto al sindacato, e da allora anche per la Uil iniziò la lunga cavalcata trionfale che ha consentito all’Organizzazione di Luigi Angeletti di essere in provincia di Benevento, ormai da circa 30 anni, la prima sigla sindacale negli enti locali.
Per ben quattro volte Giuseppe Mottola è stato eletto quale Rappresentante Sindacale Unitario di tutto il personale, proprio nelle fila della Uil Fpl, battendosi sempre per il riconoscimento dei diritti dei colleghi. Infine, al comandante Mottola è stato conferito “l’encomio solenne” poiché, libero dal servizio, non esitava a intervenire durante un furto in un’abitazione, mettendo in fuga e inseguendo i ladri, e recuperando la refurtiva trafugata.
“Sono certo – afferma Fioravante Bosco, segretario generale della Uil sannita – che il nostro amico Giuseppe Mottola saprà fare bene anche per il futuro, tenuto conto che è passato indenne quando hanno gestito sindaci del calibro di Giovanni Caporaso e Mario Meola. Ma la sua esperienza professionale si è cementata anche con l’attuale sindaco Domenico Ventucci, poiché, indipendentemente dal colore politico dell’amministrazione in carica, la professionalità di Giuseppe Mottola è veramente provata e comprovata”.
“Quando si mette a repentaglio la propria incolumità fisica – conclude Bosco – significa che i cittadini possono fidarsi dell’uomo e del funzionario pubblico di cui, fortunatamente, dispone la Comunità pontese”.