Valle Telesina
Melizzano: tassa dei rifiuti “abbonata” per i cittadini che adottano un cane randagio

Ascolta la lettura dell'articolo
Un contributo di 365 euro per chi adotta un randagio dal canile comunale. E’ quanto ha stabilito il sindaco di Melizzano, Rossano Insogna, con una delibera di giunta dello scorso 7 febbraio. Ai cittadini o alle aziende, residenti nel territorio, sarà infatti riconosciuto un incentivo economico annuo corrispondente all’importo del tributo sui rifiuti dovuto.
La scelta – si legge nel documento – è legata al preoccupante fenomeno del randagismo, che ha assunto nella Valle Telesina dimensioni preoccupanti. L’Ente, così, ha scelto di combattere la problematica promuovendo l’adozione dei cani ospitati nela struttura comunale.
La delibera, inoltre, ha una rilevanza civica legata alla responsabilizzazione dei cittadini e delle associazioni, ma anche economica visto che l’amministrazione sostiene costi onerosi per mantenere i randagi trovati nel territorio comunale.
Il decreto stabilisce tuttavia che il beneficio economico sarà valido sulla tassazione 2014 e sarà calcolato in rapporto ai mesi effettivi di adozione.
La gestione del servizio e il controllo sulle adozioni sarà affidato ad una associazione protezionista ancora da individuare. I volontari – si legge nell’atto – dovranno anche partecipare ad un piano finalizzato alla sterilizzazione chirurgica dei cani custoditi nel canile.
In cambio delle prestazioni, all’associazione sarà riconosciuto un rimborso spese una tantum di 50 euro per cane.
I cittadini che hanno intenzione di adottare il randagio dovranno assicurare un adeguato trattamento al cucciolo, assicurando cure veterinarie adeguate. Nel momento dell’adozione, inoltre, il cane sarà ufficialmente iscritto all’anagrafe canina.