Valle Telesina
Ad Amorosi un museo storico su Giuseppe Garibaldi

Ascolta la lettura dell'articolo
Un museo storico dedicato al patriota italiano Giuseppe Garibaldi. Potrebbe sorgere nel Palazzo Maturi di piazza Umberto I, ad Amorosi. La proposta è stata avanzata all’amministrazione del sindaco Giuseppe Di Cerbo dalla Fondazione “Allori” di Roma, un ente privato che ha l’obiettivo di promuovere il “Novecento” attraverso il recupero, la conservazione e la divulgazione di immagini.
Lo scorso 23 gennaio la giunta comunale ha accolto con interesse la richiesta della Fondazione autorizzando non solo il personale a fare dei sopralluoghi presso la struttura, ma anche a produrre una relazione articolata e illustrativa del progetto.
L’immobile di piazza Umberto I, chiamato Palazzo Maturi dal nome dei suoi passati proprietari, è attualmente interessato da lavori di restauro e riqualificazione con fondi regionali: l’intervento prevede infatti che una parte dello stabile venga destinata a struttura museale e ricettiva congressuale di eccellenza.
La proposta presentata dalla Fondazione “Allori” in merito all’ “Eroe dei due mondi” prevede da parte del Comune anche la concessione in comodato d’uso gratuito per 25 anni dei locali da destinare a sede del museo.
Ora l’esecutivo Di Cerbo avvierà ulteriori approfondimenti sia per quanto concerne i locali da adibire sia per quanto riguarda la regolamentazione del loro utilizzo e l’intitolazione dello stabile.
L’ultima parola spetterà infine al Consiglio Comunale di Amorosi che valuterà la relazione tecnico-economica dell’allestimento al termine dei sopralluoghi a Palazzo Maturi.
Giam.Fel.