Cittadini
Nuovo Regolamento IUC, “Una Voce per le Contrade”: “Si paghi in relazione alla zona e ai servizi offerti”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Lunedi mattina consegneremo al Sindaco e all’assessore al bilancio del Comune di Benevento una proposta in vista del nuovo regolamento IUC. La proposta essenzialmente mira ad evitare una distribuzione a pioggia della nuova imposta senza tener conto dei servizi effettivamente offerti agli utenti”. A scriverlo in una nota è il presidente del Comitato “Una Voce per le Contrade”, Fabio Rapuano.
“In particolare – spiega Rapuano – si propone di creare una mappatura dell’area del Comune di Benevento in relazione ai servizi offerti e all’ubicazione. Si creerebbe una sorta di puzzle dove ogni singolo pezzo sarebbe contraddistinto da un coefficiente di proporzionalità che, moltiplicato per l’aliquota del tributo, consentirebbe agli utenti di pagare in relazione sia dei servizi effettivamente ricevuti che della residenza all’interno del Comune stesso”.
“Mantenendo il gettito del tributo invariato, se al centro urbano fosse associato un coefficiente maggiore di uno, ad un’area, ad esempio priva del servizio di illuminazione ma raggiunta dagli altri servizi, – conclude nella proposta – potrebbe essere associato un coefficiente minore di uno, (ad esempio 0.9) e così via”.