fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Guardia Sanframondi: all’istituto “De Blasio” letteratura e teatro per la Giornata della Memoria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ha avuto un prologo di rilievo la Giornata della Memoria celebrata all’Istituto Comprensivo Statale “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi, guidato dalla prof.ssa Silvana Santagata. Studenti e docenti, infatti, al Modernissimo di Telese Terme, hanno assistito ad una rappresentazione teatrale su Anna Frank, portata in scena dalla Compagnia “La Mansarda” di Caserta.

All’allestimento sulle vicende della ragazza simbolo di uno dei capitoli più infamanti della storia, nei locali della scuola, ha fatto seguito “Per non dimenticare…”, un articolato programma proposto dagli alunni della Primaria e della secondaria di I grado, messo su con poesie, testimonianze, letture, cartelloni e musiche, per il coordinamento di Patrizia Lombardi, referente alla Legalità.

Gli allievi della Primaria, tra l’altro, hanno letto una serie di riflessioni sulla Shoah e le poesie “Per tutte le vittime dell’Olocausto”, “Alle fronde dei salici” e “La parola piangere” e le testimonianze “Nel bosco di Mauthausen” e “I bambini nella città-ghetto di Terezin”.

Gli studenti della secondaria di I grado, invece, hanno interpretato “I colori della memoria”, piccoli brani tratti da “La notte” e da “L’ebreo errante” di Elie Wiesel ed anche dai maggiori testi della letteratura olocaustica del Novecento. Nell’introdurre le letture hanno citato Primo Levi: “Perché dobbiamo ricordare? E che cosa bisogna ricordare? Bisogna ricordare il Male nelle sue estreme efferatezze e conoscerlo bene anche quando si presenta in forme apparentemente innocue: quando si pensa che uno straniero, o un diverso da noi, è un Nemico si pongono le premesse di una catena al cui termine c’è il Lager, il campo di sterminio”. Altre letture hanno avuto per titolo: “Lettera ad un ebreo”, “Pensiero di Anna Frank”, “Per non dimenticare…” e “Domande senza risposte”; mentre, hanno completato il cartellone le poesie “Il dì della memoria”, “Io sono 570982” e “La Shoah”.

I diversi momenti sono stati scanditi da brani musicali quali “Il silenzio fuori ordinanza” e le colonne sonore dei film “La vita è bella” di Roberto Benigni e composta da Nicola Piovani e di “Schinderl’s List”.

Al termine della manifestazione il Dirigente Scolastico Silvana Santagata, dopo aver ringraziato la referente ed i docenti che hanno collaborato, ha rilevato “il considerevole valore di una celebrazione che, frutto della coralità fra alunni della Primaria e del I grado, se da una parte ha riportato una memoria di dolore, dall’altra ha offerto anche una speranza di pace duratura affinché simili eventi non possano ma i più accadere”.

Il suono dei tamburi della pace, infine, ha aperto un corteo dal quale, nel piazzale antistante l’istituto, sono stati liberati numerosi palloncini bianchi.

Questi i docenti del progetto; per la Primaria: Speranza Gambuti, Anna Grazia De Michele, Antonietta Creta, Maria Finizza, Patrizia Lombardi, Rosetta Foschini, Patrizia Savarese e Maria De Blasio; per la secondaria di I grado: Maria Di Mezza, Giuseppe Pellino, Rosa Pengue e Daniela Tomaselli.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 2 giorni fa

Tragedia a Guardia Sanframondi: trovati senza vita due anziani coniugi in un laghetto

redazione 3 giorni fa

‘Case a 1 euro’, a Guardia Sanframondi l’iniziativa che punta a rivitalizzare il centro storico

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 10 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 11 ore fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Addio a Ninetto De Angelis, storico barbiere del centro cittadino: con lui se ne va un pezzo della Benevento artigiana

redazione 10 ore fa

Il Coro “Madonna della Libera” di Melizzano celebra la chiusura del Giubileo nella Concattedrale di Bisaccia

redazione 11 ore fa

Presidio Veterinario di San Giorgio del Sannio chiuso nei weekend, Mucciacciaro (Lega): “Meno servizi e più disagi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content