fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

L’amore per la verità diventa testimonianza: a Montesarchio don Patriciello presenta il “Vangelo dalla terra dei fuochi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’amore per la verità che diventa testimonianza: è questo il filo conduttore del libro “Vangelo dalla terra dei fuochi” di don Maurizio Patriciello, il prete anticamorra che dall’ètà di 29 anni è in trincea a difesa del suo territorio e del suo popolo e che ha raccolto la sua esperienza in quella terra tra il casertano e il napoletano devastata dalla camorra e dai rifiuti tossici.

“Questo libro – spiega – nasce come raccolta di editoriali sul tema del Sud in generale e sulla mia terra a cui bisogna sempre dare voce”.

E’ un sacerdote combattivo, che usa l’arma del dialogo per tutelare la dignità della persone, offesa dall’arroganza della criminalità e dalla umiliazione di quella parte della classe politica e industriale collusa e che è scesa a patti con la camorra.

Non usa mezzi termini per evidenziare che purtroppo “questo è anche il prezzo della democrazia” e lo fa con un linguaggio semplice, a tratti dialettale, durante la presentazione del suo libro a Montesarchio, con cui inizia il progetto “Percorsi caudini”, ideato dai giornalisti Peppino Vaccariello e Pellegrino Giornale e sposato in pieno dall’amministrazione targata Damiano, finalizzata a risvegliare l’attenzione della popolazione caudina sull’ambiente e sull’importanza della cultura come elemento fondante per il cambiamento delle coscienze.

E non è un caso che la rassegna prenda il via con il prete anticamorra, in prima fila contro l’inquinamento da rifiuti tossici: uno spauracchio che aleggia anche sul territorio caudino dopo le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone, in merito allo sversamento abusivo di veleni nelle discariche, sulle quali, però, Don Patriciello non si sbilancia.

“L’immondizia dei napoletani – ha detto Patriciello- ce l’ho pure io dietro la parrocchia di Caivano. Quello che serve capire ora è la verità, solo verità per sapere se oltre ai rifiuti casalinghi ci sono quelli pericolosi provenienti anche da altre parti d’Italia”.

E’ sicuro di una cosa il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano: che la valle caudina sia ancora un’isola felice dal punto di vista ambientale. “Sono in corso – ha detto – ricerche sulle acque e sui terreni che saranno poi raccolte in un report”.

“Percorsi caudini” parte da Montesarchio ma toccherà progressivamente tutti i comuni della valle al fine di fare rete per tenere alta l’attenzione su tematiche importanti, quali l’ambiente, e per lasciare un futuro migliore alla nuove generazioni.

Doveva essere presente all’evento anche la giornalista e senatrice Rosaria Capacchione, bloccata a Roma per la votazione della legge elettorale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il “mangiaplastica” cambierà quartiere: da Pantano a Capodimonte per essere più vicino ai cittadini

redazione 2 giorni fa

Aggressione a Montesarchio: annullata la custodia cautelare a un 19enne beneventano

redazione 6 giorni fa

Strade rurali e fondi PSR, l’Amministrazione Sandomenico: “Progetto ammissibile, nessun finanziamento perso”

redazione 7 giorni fa

Montesarchio, l’opposizione: ‘Niente fondi per le strade rurali. Fallimento politico grave e concreto’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 9 ore fa

PD, Cacciano: “Sono stati 4 anni di grandi sfide”

redazione 10 ore fa

Al Liceo “Rummo” studenti a lezione di primo soccorso con il progetto ‘Viva Sofia’ dei Lions

redazione 10 ore fa

Benevento, grande partecipazione per la Lectio Magistralis su Massimo Rao al Liceo Artistico

Primo piano

redazione 7 ore fa

Sannio, sicurezza sul lavoro: tre aziende sospese per gravi violazioni

redazione 11 ore fa

Benevento, fugge dopo incidente con moto: automobilista individuato e denunciato per omissione di soccorso

redazione 13 ore fa

Allarme bocconi avvelenati in contrada Montecalvo: la denuncia del Comitato

redazione 13 ore fa

Filomena Marcantonio eletta segretaria del PD sannita. Piero De Luca lancia il ‘campo largo’ con Mastella

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content