Sindacati
Stipendi ai lavoratori Ristorò. FISASCAT Cisl e UILTuCS attaccano la Cgil: “Da Galdiero parole prive di fondamento”

Ascolta la lettura dell'articolo
Non si placano le polemiche in merito alle dichiarazioni rese a Ntr24 da Rosita Galdiero, segretario generale Cgil Benevento, in merito alla situazione dei lavoratori della Ristorò, la società che ha tra gli altri l’appalto del servizio di mensa scolastica del Comune di Benevento.
La FISASCAT Cisl e la UILTuCS hanno voluto ribadire di volersi dissociare dalle parole della Galdiero in quanto “prive di ogni fondamento”.
“Per dovere di cronaca – scrivono i sindacati – si precisa che lo stato di agitazione dei lavoratori iscritti alle organizzazioni sindacali nei confronti della Ristorò aveva origine da un reiterato ritardato pagamento delle retribuzioni di dicembre in favore dei dipendenti. Per evitare disservizi all’utenza e per garantire il sacrosanto diritto dei lavoratori di percepire la retribuzione pattuita, le sigle sindacali chiedevano incontro con la dirigenza dell’Azienda.
All’incontro – prosegue la nota – hanno partecipato tutte e tre le RSA delle sigle sindacali nonché i segretari provinciali della UILTuCS e FISASCAT, raggiungendo l’intesa di far slittare i pagamenti ai lavoratori al 20 di ogni mese, in modo da consentire all’azienda di non arretrarsi nel pagamento delle retribuzioni.
L’accordo – aggiungono – è stato puntualmente rispettato dall’azienda ed attualmente i lavoratori non vantano alcun credito nei confronti della Ristorò. Pertanto le dichiarazione rese dal Segretario della Cigl alla stampa sono assolutamente false e non corrispondenti alla reale situazione denunciata, in quanto sia la retribuzione del mese di novembre, che la tredicesima mensilità sono state corrisposte.
Inoltre, – concludono – si fa presente che in riferimento alla CIG in deroga richiesta nel mese di maggio 2013 dalla Ristorò, le organizzazioni sindacali hanno ottenuto l’anticipazione da parte dell’Azienda, onde evitare disagi ai dipendenti”.