POLITICA
Nunzia De Girolamo si dimette da Ministro: “Il Governo non ha difeso la mia onorabilità”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ore 20.20 Nunzia De Girolamo, in una nota, annuncia le sue dimissioni. “Mi dimetto da Ministro. L’ho deciso per la mia dignità: è la cosa più importante che ho e la voglio salvaguardare a qualunque costo. Ho deciso di lasciare un ministero e di lasciare un governo perché la mia dignità vale più di tutto questo ed è stata offesa da chi sa che non ho fatto nulla e avrebbe dovuto spiegare perché era suo dovere prima morale e poi politico. Non posso restare in un governo che non ha difeso la mia onorabilità”. Trovano così conferma le indiscrezioni secondo cui il ministro sannita non si sarebbe sentita sufficientemente difesa da Letta e Alfano dalle accuse che le sono piovute addosso nel caso della Asl di Benevento.
Ore 11.00 Secondo alcune indiscrezioni apparse sulla stampa nazionale, Nunzia De Girolamo starebbe pensando di ritornare in Forza Italia. Il ministro dell’Agricoltura, che fa parte dei 5 ministri di Nuovo Centrodestra che hanno lasciato Forza Italia a novembre per restare nella maggioranza e appoggiare Enrico Letta, non si sarebbe sentita abbastanza difesa dal premier, assente quando, la scorsa settimana, è andata in Aula per difendersi dalle accuse che le sono piovute addosso nel caso della Asl di Benevento.
A tentarla verso il ritorno da Silvio Berlusconi, avrebbe contribuito anche Angelino Alfano, colpevole di non essersi fatto sentire abbastanza contro le accuse che hanno travolto la ministra.
Una decisione, è bene ribadirlo, non ancora presa. L’unica certezza è che il 4 febbraio è stata calendarizzata a Montecitorio la discussione sulla mozione di sfiducia presentata dal Movimento 5 Stelle nei confronti di Nunzia De Girolamo.
Curiosità in chiave locale: ritornando in Forza Italia, Nunzia De Girolamo potrebbe trovare come compagno di partito a Benevento, Clemente Mastella.