fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Gli studenti incontrano Susanna Camusso: appuntamento giovedì 16 gennaio a Villa dei Papi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 16 gennaio alle ore 9,30, il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, incontrerà gli studenti liceali e universitari che hanno partecipato al progetto di ricerca dal titolo “Il lavoro e dintorni. Storia e storie del mondo del lavoro a Benevento e nel Sannio, condotto in sinergia tra il Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio ed il Liceo Classico “Giannone” di Benevento.

Il progetto, che ha una doppia valenza, di ricerca e di didattica, è al centro di un protocollo d’intesa sottoscritto dai due Istituti lo scorso anno e si è concretizzato in diverse tappe, la prima delle quali vide la realizzazione di un Convegno Nazionale di Studi sul tema del lavoro in occasione della V edizione delle Giornate Giannoniane (29-30 aprile 2013).

Il tema del lavoro reca con sé fortissime e significative valenze didattico-educative ed è oggi, più che mai, di grande attualità. Per comprendere e cercare di fronteggiare, per quanto possibile, l’aspetto forse più devastante della crisi che ha colpito l’intera Europa negli ultimi anni, ossia la drammatica diminuzione dei livelli occupazionali, soprattutto di donne e giovani, è necessario studiarne dinamiche e prospettive, per restituire fiducia e motivazione ai giovani che dovranno “consapevolmente” operare scelte di vita personali, formative ed occupazionali.

E’ su questi temi che gli studenti avranno ancora modo di riflettere nella giornata prevista per giovedì 16 gennaio a Villa dei Papi. L’incontro con il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, è il risultato di un largo partneriato che coinvolge istituzioni, organizzazioni sindacali e datoriali. Ciascuno dei partners ha contribuito al progetto a seconda del proprio know how e delle proprie possibilità. Così ha fatto la Camera del Lavoro di Benevento che, grazie all’impegno profuso del suo Segretario Generale, Rosita Galdiero, ha creato le condizioni affinché gli studenti potessero relazionarsi con uno dei massimi esperti in materia di lavoro quale il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.

Dopo i saluti di Rosita Galdiero, di Norma Pedicini (Dirigente Scolastico del Liceo Giannone) e di Giuseppe Marotta (Direttore del Dipartimento DEMM), Amerigo Ciervo (Coordinatore didattico del Progetto) introdurrà il lavoro svolto dagli studenti. La moderazione dell’incontro è affidata a Rossella Del Prete (Coordinatore Scientifico del Progetto).

All’intervento di Susanna Camusso (Segretario Generale CGIL) seguirà il dibattito con gli studenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Paupisi Babbo Natale arriva a scuola in Ape, accompagnato dai centauri

redazione 2 settimane fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 2 settimane fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 2 settimane fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Dugenta, nasce il movimento civico “Amici di Idee”

redazione 8 ore fa

Fondi per la viabilità, Rubano (FI): “Interventi che miglioreranno sicurezza e qualità della vita dei cittadini”

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 8 ore fa

Paupisi, finanziata la strada comunale ‘Scarfone’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Dimensionamento scolastico, Pellegrino Mastella: “Nostra linea è zero tagli, chiederò deroga per aree interne”

redazione 12 ore fa

Hanon System, Accrocca davanti allo stabilimento con lavoratori e sindacati: “Il lavoro è dignità e futuro di un territorio”

redazione 13 ore fa

San Pio, paziente oncologica nove giorni su una barella del Pronto Soccorso: il sindaco Mastella scrive alla dg Morgante

redazione 13 ore fa

Sannio, Capodanno soleggiato ma con freddo intenso ed estese gelate. Temperature minime fino a -5°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content