POLITICA
Asl Benevento, interpellanza di Capezzone (FdI) a Pepe: “Si convochi urgentemente l’assemblea dei Sindaci”

Ascolta la lettura dell'articolo
Interpellanza urgente rivolta al sindaco Pepe dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Roberto Capezzone, in merito alla bufera sull’Asl di Benevento.
L’esponente chiede che si convochi urgentemente l’assemblea dei Sindaci per verificare il permanere di condizioni di accesso alla sanità pubblica scevre da pressioni indebite e da condizionamenti lesivi del diritto alla salute a garanzia di tutti i cittadini, delle fasce socialmente deboli e del buon nome della sanità a Benevento e nel Sannio, con conseguente deliberato.
“Con riferimento alle alle funzioni della ASL di Benevento, – scrive Capezzone – la stampa nazionale e locale ha riportato stralci di atti della Magistratura dai quali emerge uno spaccato inquietante relativo ad interferenze e pressioni indebite che sarebbero state esercitate da autorità politiche e governative sugli organi di gestione della ASL medesima.
Il diritto alla salute, tutelato e garantito dalla Costituzione, investe ogni cittadino che fruisce dei servizi sanitari che pertanto ha diritto ad una gestione efficace, efficiente e libera da qualsivoglia condizionamento esterno ancorché non disciplinato da norme vigenti.
Dai fatti oggetto delle attività investigative – conclude il consigliere d’opposizione a Palazzo Mosti – sembrerebbe che il diritto alla salute attraverso le connesse attività di gestione, potrebbe essere messo in pericolo da pressioni e attività elusive dei diritti sanciti dalle norme regionali e statali”.