fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Asl Benevento, il Pd Alto Sannio chiede le dimissioni di De Girolamo e Rossi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le vicende del «caso De Girolamo» avvalorano il sospetto di una politica sanitaria non incentrata sulla cura dei malati, ma diretta agli interessi di potere dei ras di turno attraverso la gestione degli appalti, delle carriere e addirittura, come nell’Alto Sannio, dell’organizzazione territoriale della rete emergenziale”. A denunciarlo in una nota è il coordinatore del Pd Alto Sannio, Giovanni Cacciano.

“Lo spaccato che emerge – aggiunge Cacciano – è avvilente. Un «direttorio politico-partitico fuori da ogni norma di legge» disponeva delle sorti della sanità sannita riunendosi in una casa privata su convocazione di un potente deputato. Forse, alla luce di tutto ciò vanno riconsiderati anche gli eventi che, con i medesimi protagonisti, portarono alla riorganizzazione della rete sanitaria emergenziale del Fortore pochi giorni prima delle elezioni di Febbraio 2013.

«Con delibera n.13 del 06/02/2013, l’ASL BN 1 disponeva la chiusura dei due SAUT (Servizi di Assistenza ed Urgenza Territoriale) di Foiano di Val Fortore e Ginestra degli Schiavoni, a fronte dell’istituzione di un unico PSAUT (Presidio di primo Soccorso Ambulatoriale Territoriale) a San Bartolomeo in Galdo».

Quella decisione, assunta con atto monocratico dal Direttore Generale del ASL, Michele Rossi, in barba a tuttora vigenti provvedimenti Regionali ed in spregio a qualsiasi reale conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, – continua – comportava, tra l’altro, il brutale dimezzamento delle postazioni di emergenza e delle relative ambulanze medicalizzate disponibili, ora ridotte ad una soltanto. Una sola ambulanza con medici a bordo in tutto il Fortore Beneventano!

Parliamo di un’area geografica estesa per circa 450 Km² con un’altezza media s.l.m. di 655 metri, a tutti nota per essere la più impervia e la meno “percorribile” della Provincia.

Come se non bastasse, – prosegue nella nota – mentre si lasciava sostanzialmente scoperta dal servizio di emergenza sanitaria una vasta zona del Fortore, si provvedeva ad istituire un secondo inutile presidio di Guardia medica a Castelfranco in Miscano, prontamente inaugurato «in pompa magna» dal locale sindaco che, guarda caso, era candidato alle politiche nelle liste del PDL nonché (a quel tempo…) accanito supporter della De Girolamo.

Noi, sin da subito, abbiamo denunciato l’irragionevolezza di quelle scelte che, invece, a partire dall’attuale ministro delle politiche agricole e dal Direttore dell’ASL, venivano sbandierate in piena campagna elettorale come risolutive delle storiche carenze del sistema sanitario fortorino. Oggi appare tutto più chiaro. Forse si trattava di scelte non illuminate dal pubblico interesse ma da più prosaici fini politico-elettorali.

Per tali ragioni, – conclude Cacciano – non potendo ulteriormente tollerare che i responsabili di tali scellerate decisioni conservino i loro ruoli istituzionali, chiediamo le dimissioni immediate del Ministro De Girolamo e del Direttore Generale dell’ASL di BN, Michele Rossi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 1 settimana fa

A Castelvenere riunione dei circoli Pd della Valle Telesina

redazione 2 settimane fa

Il Pd sannita e irpino riuniti a Benevento per proposta programmatica: “Aree Interne attrici di un ribaltamento di paradigma”

Marco Staglianò 3 settimane fa

Schlein, Conte e il metodo Mastella

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 4 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 4 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 6 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 6 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 8 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 9 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content