ECONOMIA
Il Marsec presenta le sfide per il futuro: in cantiere due progetti con la Regione su ambiente e turismo
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Marsec, l’agenzia di telerilevamento satellitare e monitoraggio ambientale di Benevento, torna a far parlare di sé dopo l’operazione di privatizzazione – avviata alla fine del 2011 e in dirittura d’arrivo entro la metà del 2014 – e i numerosi successi riscossi in campo nazionale ed internazionale.
Nella storica Villa dei Papi, l’agenzia ha promosso il convegno il “MARSec del futuro”. “Un momento di incontro – ha commentato il Ceo del MARSec, Salvatore Cincotti – tra i dirigenti dell’agenzia e il mondo delle istituzioni per presentare i traguardi raggiunti e le nuove sfide, che riguarderanno anche alcuni progetti in collaborazione con la Regione Campania”.
Progettualità che si svilupperanno principalmente in due settori: ambiente e turismo. Due ambiti strategici in cui le tecnologie innovative messe a disposizione dal Marsec potranno fornire un’importante aiuto nella gestione del territorio. In campo ambientale il monitoraggio satellitare sarà utilizzato nella “Terra dei fuochi” e per il controllo delle discariche.
In quello turistico, invece, il rilancio delle aree interne della Campania sarà affidato ai nuovi modi di utilizzare il fila sharing.
“Una grande opportunità per la città di Benevento e per tutta la Regione”, questo il commento del Presidente del CNR, Luigi Nicolais.