CRONACA
Giovani alla guida ubriachi: ritirate 4 patenti. La Polstrada lancia l’allarme sicurezza

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle attività programmate dal Compartimento della Polizia Stradale per la Campania ed il Molise, tendenti a monitorare qualsivoglia forma d’illegalità, la Polizia Stradale di Benevento, diretta dal dott. Renato Alfano, in linea con le direttive di prevenzione emanate dal Questore di Benevento dott. Salvatore La Porta, ha intensificato nel weekend i servizi specifici di contrasto ai comportamenti di guida pericolosi, quali la guida sotto influenza dell’alcol, i sorpassi azzardati e l’eccesso di velocità.
Nel corso della notte il personale della Polizia Stradale ha sottoposto ad accertamenti del tasso alcolemico 24 conducenti, quattro dei quali sono stati colti con un valore superiore al limite legale (0,5 g/l). I quattro conducenti, tutti di giovane età, sono stati sanzionati per guida sotto l’influenza dell’alcool, con il contestuale ritiro immediato della patente di guida.
Tra i quattro si segnala un uomo di anni 28 anni sorpreso alla guida con un tasso d’alcol di ben 2,34 g/l ed un altro giovane di anni 23 con un tasso alcolemico pari a 2,30 g/l: valori quasi cinque volte oltre il limite legale, compatibili con uno stato di ubriachezza palese. Per coloro che hanno fatto registrare un tasso superiore ad 1,50 g/l si è proceduto anche al sequestro del veicolo ai fini della confisca obbligatoria prevista per tali casi.
Complessivamente nel weekend sono stati controllati 59 veicoli e contestate 46 violazioni al C.d.S. In particolare si evidenzia che le pattuglie della Polizia Stradale hanno proceduto al ritiro immediato di altre cinque patenti di guida a conducenti sorpresi ad eseguire sorpassi estremamente pericolosi per la sicurezza stradale in prossimità di dossi e curve.
Alla luce di quanto segnalato la Polstrada lancia un allarme sicurezza stradale ed invita soprattutto i giovani a riflettere sul rischio incidentalità connesso alla violazione di fondamentali norme di comportamento prescritte dal Codice della Strada. Tra tali comportamenti vietati va sicuramente annoverata la guida in stato di ebbrezza alcolica, in particolar modo nei casi in cui il valore di alcolemia denota uno stato di ubriachezza di notevole entità: significa diventare una mina vagante in circolazione, un pericolo serio e concreto per l’incolumità pubblica.