fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Per i beneventani vacanze all’insegna del risparmio con voli low cost e alberghi economici. In città, invece, pochi turisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

I beneventani non rinunciano alla vacanze natalizie: nonostante la crisi, c’è chi sceglie di passare alcuni giorni fuori casa nel periodo natalizio. Le vacanze saranno in versione mini soprattutto nella spesa: con un budget di 250/350 euro la maggior parte dei vacanzieri resterà fuori solo due giorni o al massimo quattro.

Gite, dunque, all’insegna del risparmio: i beneventani che passeranno il Capodanno fuori hanno prenotato già qualche mese prima, ma si registra, comunque, una forte inflessione rispetto agli anni scorsi.

A tenere a casa i sanniti in questo periodo però è anche la situazione economica, che spinge a scegliere il periodo post festivo per spostarsi.

Le mete più ambite sono le capitali europee: Parigi, Londra e Madrid tengono sempre per Capodanno, ma anche Firenze, Venezia, Roma: città d’arte di cultura ma anche città che tradizionalmente offrono attrazioni tipiche come i mercatini e le luminarie. Salerno, per esempio, è una delle mete più scelte per i weekend tra i beneventani per le Luci di Natale.

Chi sceglie di passare le vacanze fuori casa ha un’età compresa tra i 20 e i 40 anni: non solo single, ma anche famiglie che si spostano con voli low cost e scelgono alberghi economici.

Forte la tendenza soprattutto per le famiglie – che scelgono Parigi e Londra – di pernottare in appartamenti nei centri cittadini.

Tra le mete europee sale la preferenza per l’Estonia, la Lettonia e i paesi dell’Est. Non mancano prenotazioni anche per i Caraibi e le destinazioni sul Mar Rosso, grazie alla riapertura ai turisti dal 16 Novembre scorso.

Chi rimane in città lo fa perché cerca nelle feste un momento di riposo o per dedicarsi alla famiglia, riservando denaro per i regali.

Non si registra un flusso in entrata verso Benevento, che, dunque, sconta ancora una volta l’assenza di una promozione turistica adeguata: sembra, infatti, che non ci sia un flusso in entrata nel capoluogo sannita, nonostante le tante risorse culturali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

redazione 1 giorno fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

redazione 3 settimane fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

redazione 4 settimane fa

Miwa Energia SpA, nel 2024 volano fatturato ed ebitda: crescita record e impegno concreto per la sostenibilità

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 8 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 8 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 10 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 10 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 12 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 13 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content