Generica
Meteo, prosegue l’alta pressione. Temperature miti, ma attenzione alle nebbie

Ascolta la lettura dell'articolo
Durerà per tutta la settimana, ma probabilmente anche oltre, l’influenza dell’imponente anticiclone dai connotati estivi. Ma in dicembre un anticiclone significa assenza di piogge e neve, presenza di nebbie ed alta concentrazione di inquinanti nei bassi strati, stranezze di temperature.
Dopo gli eventi meteo disastrosi degli ultimi tempi, un periodo di bel tempo è sempre ben accetto. Dall’altra parte però l’anticiclone che verrà a farci visita non sarà un semplice anticiclone, quello della durata di 4/5 giorni come nelle normali vicende delle onde del tempo alle medie latitudini per intenderci. Si tratta non solo di un anticiclone molto esteso che andrà a ricoprire mezza Europa ma anche duraturo, un blocco la cui prima conseguenza comporterà un regime di persistenza, avamposto delle anomalie climatiche.
I disagi maggiori saranno determinati dalle nebbie nelle prime ore della giornata ed in serata. Proprio l’inversione termica e l’assenza di vento favoriranno però anche ristagno di smog ed inquinanti, specie in città.
Temperature stazionarie tra 15 e 18 °C.