Sindacati
Ex Consorzio di Bonifica Valle Telesina, il sindacalista Abitabile colto da malore e ricoverato

Ascolta la lettura dell'articolo
Il rappresentante provinciale della FILBA-UILA Ciro Abitabile, in sciopero della fame da tre giorni oggi pomeriggio è stato colto da malore, soccorso dal 118 e ricoverato all’ospedale di Sant’ Agata dei Goti. Lo riferisce Amedeo Fusco della Rsa Uila Uil ex Consorzio di Bonifica Valle Telesina.
“Il dipendente dell’ ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina ed attualmente affidato alla Gestione Liquidatoria dell’ Ente ed allocato presso la sede della Comunità Montana del Taburno a Frasso Telesino – scrive Fusco – aveva iniziato lo sciopero della fame mercoledì mattina a San Salvatore Telesino nella piazzetta presso le Scuole Elementari per rivendicare, lui dipendente a tempo indeterminato, il suo diritto a fare il lavoro per il quale era stato assunto più di venti anni fa e per rivendicare diciannove mensilità di stipendi non corrisposti.
Nonostante che su un apposito capitolo del bilancio per il 2013 della Regione Campania siano stanziati 770.000,00 euro ai quindici dipendenti – continua – non viene corrisposto lo stipendio perché non si riesce a decidere chi materialmente lo debba erogare, dopo che il Consorzio Sannio Alifano al quale erano stati assegnati i dipendenti dalla Regione con apposita legge Regionale e con lo stanziamento delle somme per le relative retribuzioni, ha aperto un contenzioso con la Regione stessa sulla legittimità della legge.
Ciro Abitabile – conclude Fusco – stava attuando lo sciopero della fame come estrema protesta, ma fiaccato dal digiuno e dal freddo di questi giorni si è sentito male al punto da rendersi necessario il ricovero in ospedale”.